rotate-mobile
Cronaca

Anche il Rotary Cesena per il restauro del campanile di San Domenico

Nella scorse settimane Ester Castagnoli, Presidente del Rotary Club Cesena, ha ufficializzato ai soci che quest’anno il Club devolverà un contributo per il restauro del Campanile di San Domenico

Nella scorse settimane Ester Castagnoli, Presidente del Rotary Club Cesena, ha ufficializzato ai soci che quest’anno il Club devolverà un contributo per il restauro del Campanile di San Domenico, splendida “Pinacoteca” della nostra città, oltre ad essere un importante luogo di culto. La parrocchia di San Domenico ha lanciato una sottoscrizione per finanziare il campanile della chiesa di San Domenico, a Cesena, che dopo trecento anni necessita oggi di un'opera di restauro dell'ammontare di circa 200mila euro.

Edificata tra il 1706 e il 1727, sorge sui resti di una precedente chiesa quattrocentesca della quale si possono ammirare ancora oggi i due meravigliosi chiostri. Al suo interno si trovano, a pianta longitudinale con una sola navata, tre cappelle per lato e un'abside semicircolare, sono conservate testimonianze relative al momento più alto della pittura locale del XVII secolo. Si segnala, ad esempio, il dipinto La Madonna del Carmine, i Santi Girolamo, Francesco d'Assisi, Giovanni Battista e Santa Martire del pittore di scuola forlivese Gian Francesco Modigliani. L'incontro si è tenuto presso il ristorante 'Quel castello di Diegaro'.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anche il Rotary Cesena per il restauro del campanile di San Domenico

CesenaToday è in caricamento