rotate-mobile
Cronaca

Anche Cesena s'illumina di meno

Anche nel 2013 il Comune di Cesena aderisce alla campagna nazionale per il risparmio energetico "M'illumino di meno", promossa dal programma radiofonico Caterpillar

Anche nel 2013 il Comune di Cesena aderisce alla campagna nazionale per il risparmio energetico “M’illumino di meno”, promossa dal programma radiofonico Caterpillar (Radio 2). Il clou dell’iniziativa è fissato per venerdì 15 febbraio, giornata nella quale viene chiesto di aderire con un simbolico “silenzio energetico” in nome della sostenibilità spegnendo monumenti, piazze, vetrine, uffici, aule e private abitazioni ecc. Il Comune di Cesena risponderà all’appello anno spegnendo la Fontana Masini e la Piazza del Popolo dalle ore 18 alle ore 18.30 e promuovendo una notte a lume di candela la Museo di Scienze.

Qui, dalle ore 19 alle ore 21 si terrà la “Notte Fantasy al Museo”, con la proiezione del film per piccoli e grandi “Il ciondolo della luce” realizzato dalla Dream Factory Studio. A seguire letture, animazioni, visite al Museo, mentre alle 21 andrà in scena lo spettacolo “L’acqua e gli sprechi energetici” di Roberto Mercadini. Tutto il programma si svolgerà rigorosamente a lume di candela. L’ingresso è libero. Tutte le iniziative sono promosse dal Ceas Multicentro per la Sostenibilità Ambientale del Comune di Cesena, in collaborazione con l’associazione Via Terrea.

“Con l’adesione a M’illumino di meno vogliamo ribadire il nostro impegno costante per il risparmio energetico e la riduzione degli sprechi – spiegano il Sindaco Paolo Lucchi e l’Assessore alla Sostenibilità ambientale Lia Montalti –. Spegnere le luci di piazza del Popolo per mezz’ora è un gesto simbolico, ma si collega ai risultati concreti che abbiamo raggiunto finora, con le varie iniziative che abbiamo varato. Grazie alla Casa dell’Acqua lungo il Savio, che ha già distribuito quasi 600mila litri di acqua, abbiamo  evitato di consumare quasi 400mila bottiglie di plastica, che equivalgono a oltre 11mila quintali di pet in meno da smaltire (pari a 484 cassonetti in meno da svuotare), risparmiando così oltre 23mila quintali di petrolio che sarebbero serviti per la loro produzione e quasi altri 7000 per trasportarle.  E  in questo modo, si è impedito che finissero nell’aria oltre 650 quintali di anidride carbonica. E ancora, sono ormai 18 le nostre ‘scuole del sole’ alimentate grazie agli impianti fotovoltaici installati sui tetti, per una produzione totale di per un totale di circa  488.500 kWh/annui, cioè la stessa quantità di energia consumata da 250 famiglie. Con il progetto IO Riduco abbiamo favorito la creazione e la promozione di un circuito di esercizi commerciali che si impegnano a ridurre il proprio impatto sull'ambiente con buone pratiche di sostenibilità: a oggi vi aderiscono 11 punti vendita della grande distribuzione e 12 esercizi al dettaglio”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anche Cesena s'illumina di meno

CesenaToday è in caricamento