rotate-mobile
Cronaca

Anche Cesena celebra la Liberazione: il programma degli eventi

Saranno dell’Onorevole Enzo Lattuca e della  Senatrice Mara Valdinori gli interventi ufficiale durante la cerimonia pubblica che si terrà martedì nel 72° anniversario della Liberazione.

Saranno dell’Onorevole Enzo Lattuca e della  Senatrice Mara Valdinori gli interventi ufficiale durante la cerimonia pubblica che si terrà martedì nel 72° anniversario della Liberazione. La cerimonia ufficiale prenderà il via alle 10.45, con il raduno delle autorità civili e militari e della cittadinanza nella piazzetta Alboni (Barriera Cavour). Da qui partirà il corteo che percorrendo viale Carducci raggiungerà, intorno alle 11, il monumento ai Caduti della Resistenza dove sarà deposta una corona. Il primo a prendere la parola sarà il Sindaco di Cesena Paolo Lucchi, a cui seguiranno gli interventi dell’Onorevole Lattuca e della Senatrice Valdinosi.

Nel corso della cerimonia si terrà anche la premiazione del concorso “Un manifesto per il 25 aprile”, realizzato dal corso di grafica dell’Istituto professionale “Versari-Macrelli”. Alla cerimonia parteciperanno anche gli studenti della Scuola Secondaria di primo grado “Via A. Frank”, sedi Tito Maccio Plauto, Anna Frank e S. Giorgio, che eseguiranno alcuni canti.
 
Ma celebrazioni partiranno fin dal primo mattino. Dalle ore 8 saranno deposte corone nel Cimitero Militare degli Alleati, sulla Lapide a Mario Guidazzi (in corso Cavour n.157), sul Monumento ai Caduti di Cefalonia (in viale Carducci), sulla Lapide in ricordo agli Ebrei caduti e deportati per motivi razziali (in Piazza Almerici), sulla Lapide alla Città di Cesena (in piazza del Popolo), sulla Lapide alle Vittime civili (nell’ingresso principale del municipio), nello Sferisterio della Rocca, nella cripta ossario del cimitero urbano e sul monumento alle Vittime di Ponte Ruffio.
 
Ricco di appuntamenti anche il programma pomeridiano che abbraccerà tutta la città. In piazza del Popolo, dalle ore 15, si svolgerà la tradizionale “Festa di Primavera e della Liberazione”, con musica, balli e giochi per i bambini.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anche Cesena celebra la Liberazione: il programma degli eventi

CesenaToday è in caricamento