rotate-mobile
Cronaca Bagno di Romagna

Anas: "Perizia esclude i rischi", riapre ufficialmente a tutti i mezzi il "Puleto"

Spiega l'azienda: "La perizia del Tribunale conferma l’assenza di rischi statici. Permane il restringimento di carreggiata per consentire i lavori di manutenzione"

Alle 16 di giovedì 3 ottobre Anas ha riaperto ufficialmente anche ai mezzi pesanti il viadotto “Puleto”, sulla E45, tra Valsavignone e Canili, in provincia di Arezzo. È quindi regolarmente consentito il transito senza limitazioni di massa fino a 44 tonnellate sull’intera direttrice E45 Orte-Cesena.

Spiega l'azienda: "La rimozione del precedente limite di 30 tonnellate è stata autorizzata nella giornata di ieri dalla Procura di Arezzo, in seguito alla perizia - richiesta dal Tribunale nell’ambito dell’indagine in corso - che esclude rischi di staticità dell’opera, in linea con la relazione tecnica prodotta da Anas lo scorso 21 gennaio".

"Per esigenze di cantiere - prosegue Anas - al fine di consentire l’esecuzione dei lavori di manutenzione programmata, resterà provvisoriamente attivo il restringimento di carreggiata con limite di velocità a 40 km/h in corrispondenza del viadotto. I lavori - programmati e appaltati da Anas nell’ambito del piano di riqualificazione della E45 - riguardano in particolare il risanamento del calcestruzzo, il miglioramento sismico dell’opera, il rifacimento delle solette e l’ammodernamento delle barriere laterali di sicurezza, per un investimento complessivo di 2,5 milioni di euro. L’intervento era stato appaltato da Anas nel 2018 e consegnato all’impresa esecutrice nel mese di dicembre".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anas: "Perizia esclude i rischi", riapre ufficialmente a tutti i mezzi il "Puleto"

CesenaToday è in caricamento