rotate-mobile
Cronaca

Un autunno con "Amici di Casa Insieme": ripartono i Laboratori RiattivaMente

A Cesena e a Sarsina, i cicli in partenza includeranno iniziative speciali: oltre alle attività di stimolazione sopraindicate, a Sarsina sono previste sessioni di musicoterapia e a Cesena sessioni di arte terapia, con visite nella Pinacoteca Comunale di Cesena

Ripartono i Laboratori RiattivaMente, i corsi di riattivazione cognitiva e multisensoriale per persone anziane con disturbi di memoria o con una forma di demenza in fase lieve moderata. Previsti per ciascun laboratorio 10 appuntamenti a cadenza settimanale, durante i quali verranno proposti esercizi e attività di vario tipo, finalizzati a stimolare le capacità di memoria, di attenzione, di linguaggio e di ragionamento, oltre che le capacità motorie. Gli incontri saranno anche un’occasione per socializzare e stare bene in compagnia.

A Cesena e a Sarsina, i cicli in partenza includeranno iniziative speciali: oltre alle attività di stimolazione sopraindicate, a Sarsina sono previste sessioni di musicoterapia e a Cesena sessioni di arte terapia, con visite nella Pinacoteca Comunale di Cesena. Per chi ne avesse bisogno, potrà essere attivato un servizio di trasporto e di accompagnamento. Sempre per l'autunno 2015 sono in programma nuovi cicli di trattamenti massoterapici al domicilio per persone con demenza in fase avanzata di malattia e per chi li assiste, orientati al benessere e al miglioramento di rigidità e contratture muscolari.

A Cesena, inoltre, nella zona della Fiorita dal 13 ottobre e nel Quartiere al Mare dal 14, partiranno due Laboratori Benessere, percorsi di promozione della salute dedicati a persone ultrasessantenni: ciascun laboratorio prevede 10 incontri finalizzati a favorire l’adozione di uno stile di vita sano che aiuti a stare bene nel tempo. Proseguono infine tutto l'anno gli appuntamenti fissi organizzati da Amici di Casa Insieme: il Caffè Dolcini, a Taibo di Mercato Saraceno, un luogo di incontro e di condivisione, dove si svolgono attività di stimolazione cognitiva, attività manuali, di movimento e momenti di festa, dove si organizzano incontri di informazione sulla malattia e sul lavoro di cura; Convivium, un progetto centrato su attività di cucina che stimola le capacità e il benessere dei partecipanti. Familiarità e convivialità sono le parole chiave dell'iniziativa, attiva sia a Cesena sia a Sarsina.

SEDI E ORARI DELLE ATTIVITÀ:

RiattivaMente Cesena, dal 9 ottobre
Tutti i venerdì (eccetto il 30 ottobre), dalle 14:30 alle 17:30, presso la sala polivalente di Piazza Pasolini 80/90

RiattivaMente Mercato Saraceno, dal 15 ottobre
Tutti i giovedì, dalle 15:00 alle 17:00, presso il centro Il Quadrifoglio, in via S. Pertini 3

RiattivaMente Sarsina, dal 15 ottobre
Tutti i giovedì, dalle 9:30 alle 11:30, presso il Centro Sociale Anziani, in via Linea Gotica 20

Laboratorio Benessere Fiorita
Tutti i martedì, dalle 15:30 alle 17:00, presso il Punto Anziani Fiorita (c/o scuola media Plauto) in via T. M. Plauto 85

Laboratorio Benessere Quartiere Al Mare
Tutti i mercoledì, dalle 15:30 alle 17:00, presso il Quartiere Al Mare, in via Provinciale Sala 1249

Caffè Dolcini Mercato Saraceno
Tutti i lunedì, dalle 15:00 alle 17:30, presso la parrocchia di Taibo, in via Sapinecchio 3

Convivium Cesena
Tutti i martedì, dalle 9:30 alle 13:30, presso la sala polivalente di Piazza Pasolini 80/90

Convivium Sarsina
Tutti i mercoledì, dalle 9:30 alle 13:30, presso la sede dei Mecenati del Savio, in Piazza Plauto 40

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un autunno con "Amici di Casa Insieme": ripartono i Laboratori RiattivaMente

CesenaToday è in caricamento