rotate-mobile
Cronaca

Ambiente, parte il progetto "Io Riduco"

Parte da questo presupposto il progetto "Io Riduco!", lanciato dall’Assessorato all’Ambiente del Comune di Cesena in collaborazione con la GDO grande distribuzione organizzata

La salvaguardia dell’ambiente passa anche dai piccoli gesti quotidiani, come far la spesa: scelte consapevoli e  piccoli accorgimenti possono dare un contributo importante per ridurre i rifiuti, le emissioni  inquinanti, eccetera. Parte da questo presupposto il progetto "Io Riduco!", lanciato dall’Assessorato all’Ambiente del Comune di Cesena in collaborazione con la GDO grande distribuzione organizzata (Coop Adriatica, Commercianti Indipendenti Associati, Simply market), le associazioni del commercio e dell’artigianato e dei consumatori della città, con l’obiettivo di creare un circuito virtuoso di attività commerciali rispettose dell’ambiente.

Il progetto è il protagonista delle due iniziative in programma per giovedì 19 aprile nell’ambito della Settimana della Terra. A partire dalle ore 10, presso l’Ipercoop Lungosavio sarà allestita una postazione “Io Riduco e tu?”, dove incaricati del Comune distribuiranno materiale informativo e sottoporranno ai clienti del negozio (aderente al circuito) un breve questionario per conoscere le loro abitudini di acquisto e il loro grado di consapevolezza nella scelta dei prodotti. Le domande verteranno sulla preferenza fra prodotti sfusi o confezionati, sul tipo di imballaggi ritenuti necessari e quelli giudicati superflui, sulla propensione ai consumi a “chilometro zero”, sulla conoscenza dei marchi ecologici e dello stesso circuito "Io Riduco".

Il questionario, della durata di pochi minuti, sarà anche l’occasione per chiedere suggerimenti su questi temi e fornire informazioni. Tutti quelli che risponderanno riceveranno in regalo un gadget. Dopo la tappa al Lungosavio, nella mattinata di venerdì 20 aprile la postazione “Io Riduco e tu?”, sarà presso il centro commerciale “Le Terrazze”, mentre nel pomeriggio di sabato 21 aprile sarà al centro Montefiore. Il secondo appuntamento di giovedì 19 aprile, è fissato a partire dalle 20,30 nel salone comunale di Cesena si svolgerà una presentazione del progetto “Io Riduco”.

Al dibattito prenderanno parte l'assessore alla Sostenibilità ambientale del Comune di Cesena Lia Montalti, l'assessore all'Ambiente del Comune di Forlì Alberto Bellini e il vicepresidente della Provincia Guglielmo Russo. Nel corso della serata verranno proiettati alcuni filmati realizzati in occasione del “Campus Cloud”, l'evento di democrazia partecipata svoltosi lo scorso 5 ottobre nel corso della Settimana del Buon Vivere organizzata da Legacoop Forlì-Cesena, Lilt e Irst. Campus Cloud è un format ideato in collaborazione con l'esperto di SCS Consulting Phil Taylor, in cui un gruppo di volontari, suddivisi in piccoli team, vengono chiamati a ragionare sui temi legati allo sviluppo della città, con un forte impiego delle nuove tecnologie e del web 2.0.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ambiente, parte il progetto "Io Riduco"

CesenaToday è in caricamento