rotate-mobile
Cronaca Sarsina / Via Roma, 24

Conoscere meglio l'Alzheimer: al via un ciclo di incontri

I Servizi Sociali del Comune di Sarsina, in collaborazione con l'Associazione "Amici di Casa Insieme" di Mercato Saraceno, hanno programmato a Sarsina, nel Centro Culturale in via Roma 24, tre incontri formativi

Conoscere meglio la “Malattia di Alzheimer”, individuarne i sintomi, prepararsi al suo decorso può aiutare a sostenere e rendere meno gravoso affrontare questa grave patologia. Tante famiglie spesso si rivolgono ai Servizi Sociali preoccupate per i loro cari riferendo comportamenti che denotano un deterioramento cognitivo preoccupante, perdita di memoria, comportamenti bizzarri ed inusuali, e non sanno a chi rivolgersi, si trovano impreparati oppure minimizzano i sintomi iniziali quando invece avrebbero buone possibilità – con una terapia efficace – di essere tenute sotto controllo per diverso tempo garantendo autonomia ed una discreta qualità di vita all'anziano.

L’esperienza indica, infatti, che tra la manifestazione dei primi sintomi di demenza e la diagnosi passano mediamente due anni e questa lunga fase di malattia grava completamente sulla famiglia. Sono questi i motivi per cui i Servizi Sociali del Comune di Sarsina, in collaborazione con l’Associazione “Amici di Casa Insieme” di Mercato Saraceno, hanno programmato a Sarsina, nel Centro Culturale in via Roma 24, tre incontri formativi per saperne di più ed orientarsi fin dalle fasi iniziali della malattia, ma anche per conoscere le risorse assistenziali offerte dal territorio. La presenza di medici, psicologi ed Assistenti sociali permetterà ai partecipanti agli incontri di chiarire dubbi, chiedere consigli e avere informazioni su tutti gli aspetti di questa malattia. Gli incontri avranno inizio alle ore 18:00 e si concluderanno alle ore 19:30.

Calendario incontri:
- Mercoledì 26 Novembre 2014: Dai primi segnali che qualcosa non va al manifestarsi del deterioramento cognitivo
Guia Martinenghi - psicologa Consultorio per la memoria Az. USL Cesena

- Venerdì 5 Dicembre 2014: I comportamenti difficili e scombinati del malato di Alzheimer
Lidia Silvano – psicologa esperta in demenze

- Giovedì 11 Dicembre 2014: Prendersi cura di un malato di demenza: una sfida da condividere
Fedela Di Mattia, Pamela Marzi - Assistenti sociali Unione Comuni Valle Savio
Mariagiovanna Bonasso, psicologa Ass. Amici di Casa Insieme

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Conoscere meglio l'Alzheimer: al via un ciclo di incontri

CesenaToday è in caricamento