rotate-mobile
Cronaca

Con Maya hanno creato un "Impero": dall'amore per il cane corso è nato un allevamento

Nonostante Morena e Andrea abbiano entrambi un lavoro, la loro vita è riempita completamente dall'allevamento che stanno portando avanti con tanta passione e grande professionalità

Nella campagna cesenate, a Macerone, c'è l'allevamento di "cane corso" più importante a livello nazionale. Ma non è famoso solo in Italia: i loro cani sono stati acquistati in tutto il mondo Brasile, Israele, Francia e diversi stati dell'Europa. Non ci sono ragioni: chi vuole avere un "cane corso" della migliore razza deve passare per forza di qui, da Morena e Andrea. Si chiama allevamento "Dell'Impero Maya" e non perché ha a qualcosa a che fare con l'antica civiltà del Centro America nota per l'arte e per i raffinati sistemi matematici e astronomici, ma perché tutto ha avuto inizio 10 anni fa con Maya, una cagnolona di cane corso acquistata praticamente a scatola chiusa.

"Io e il mio ragazzo volevamo un cane di grossa taglia nonostante avessimo sempre avuto dei meticci - spiega Morena - ci sarebbe piaciuto un dogo argentino ma al tempo era presente la lista dei cani pericolosi. Così abbiamo visto un cucciolo di "cane corso" con una macchia bianca sul petto e ci siamo innamorati. Quella era Maya una femmina, vecchio stile, come le femmine che si trovavano nelle masserie Pugliesi al momento del recupero della razza. Nel suo sangue scorrono cani importanti delle più antiche linee di sangue. Con lei, abbiamo iniziato a intraprendere quello che per noi era un sogno, poter diventare allevatori. Da lei provengono tutti i nostri campioni e da lei proviene il nome del nostro allevamento “dell’Impero Maya”. Alla sua prima cucciolata è venuta fuori una cucciola molto bella, poi da Anita sono nati altri cuccioli di cui due, Cesarino e Chanel che hanno iniziato a dare grandi soddisfazioni". 

Cesarino, infatti, nel 2013 ha vinto il titolo di giovane campione del mondo in Ungheria e Chanel, alla sua prima cucciolata, ha dato alla luce Hulk Hogan, vice-campione del mondo a Milano nel 2015 e vanta diversi altri titoli tra cui Campione Italiano di Bellezza e Campione Sociale". Nonostante Morena e Andrea abbiano entrambi un lavoro, la loro vita è riempita completamente dall'allevamento che stanno portando avanti con tanta passione e grande professionalità. Anno dopo anno selezionano la razza per renderla sempre migliore, dal punto di vista estetico, del carattere e della salute. Hanno quasi sempre dei cuccioli a disposizione e di ogni cucciolata tengono quello che sembra loro migliore per portare avanti la selezione della razza.

I cani possono usufruire degli ampi spazi della campagna e vivono in una struttura concepita per garantire il loro benessere, igiene e pulizia. Maya, che continua a essere l'unico cane di casa, ora non è più sola. Ha un gran numero di figli e figliocci con cui potersi divertire nelle campagne romagnole, ma soprattutto ha tanti discendenti sparsi per il mondo pronti a salire sullo scalino più alto del podio. E anche queste sono soddisfazioni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Con Maya hanno creato un "Impero": dall'amore per il cane corso è nato un allevamento

CesenaToday è in caricamento