rotate-mobile
Cronaca

Meteo, pazza estate: previsti temporali. Scatta l'allerta della Protezione Civile

La Protezione Civile dell'Emilia Romagna ha attivato una fase d'attenzione di livello 1 a partire dalle 21 di venerdì e per le successive 24 ore per temporali

L'estate 2014 fatica a decollare dal punto di vista meteorologico. Anche per questo weekend, in particolare per la giornata di sabato, sono attesi fulmini e tuoni. La Protezione Civile dell'Emilia Romagna ha attivato una fase d'attenzione di livello 1 a partire dalle 21 di venerdì e per le successive 24 ore per temporali. All'origine dell'ennesima ondata di maltempo, spiegano gli esperti, "il passaggio di un minimo isolato in quota sull'Italia settentrionale", che "porterà piogge diffuse, con fenomeni temporaleschi di moderata intensità a partire dal settore occidentale, in estensione al resto della regione".

"Il transito, in lenta evoluzione, potrebbe dar luogo a fenomeni localizzati anche intensi". Nell'allerta di Protezione Civile non si escludono valori puntuali nell'ordine di 100 millimetri nelle 24 ore. I fenomeni più intensi, concludono gli esperti, "saranno accompagnati da fulminazioni, raffiche di vento e grandine". Anche la giornata di domenica trascorrerà all'insegna della variabilità. Secondo le previsioni dell'Arpa, il cielo si presenterà "nuvoloso con nubi basse in pianura; tendenza ad attenuazione della nuvolosità nel pomeriggio, ampie schiarite in serata. Saranno possibili rovesci su rilievi e settore centro-orientale in esaurimento nei corso del pomeriggio".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, pazza estate: previsti temporali. Scatta l'allerta della Protezione Civile

CesenaToday è in caricamento