rotate-mobile
Cronaca

Ondata di maltempo in arrivo, la Protezione Civile: "Attese forti piogge"

La Protezione Civile dell'Emilia Romagna ha diramato un'allerta di 60 ore, che si concluderà martedì alle 12, per pioggia-temporali, vento, stato del mare e criticità idraulica e idrogeologica

E' in arrivo sul cesenate una forta ondata di maltempo. La Protezione Civile dell'Emilia Romagna ha diramato un'allerta di 60 ore, che si concluderà martedì alle 12, per pioggia-temporali, vento, stato del mare e criticità idraulica e idrogeologica. Sono attesi nel territorio circa 50 millimetri di pioggia nella giornata di domenica, mentre lunedì non si escludono valori fino a 80 millimetri. I venti soffieranno attorno ai 60 chilometri orari, con raffiche fino a 85 chilometri orari. Sulla costa si attendono onde alte fino a due metri.

Annuncia l'Arpae nel bolletino meteo diramato sabato: "Nelle prime ore di domenica le condizioni subiranno un deciso peggioramento con piogge diffuse su tutta la regione che localmente potranno assumere carattere di rovescio temporalesco". "Nel corso della giornata - continua l'Arpae - è attesa una temporanea attenuazione dei fenomeni con nuova intenificazione nel corso della tarda serata-notte lungo la fascia pedemontana e collinare centro-orientale dove i fenomeni tenderanno a concentrarsi assumendo nuovamente carattere di rovescio, localmente anche temporalesco".

Le temperature sono previste in diminuzione soprattutto nei valori massimi. I venti inizialmente deboli-moderati da est-sud-est tenderanno a rinforzare e a provenire da nord-est nel corso della giornata, con possibili raffiche di vento associate ai fenomeni in atto. Lunedì il cielo sarà "molto nuvoloso con precipitazioni ancora abbondanti sulla Romagna. Dal tardo pomeriggio-sera graduale miglioramento a partire da ovest con residue precipitazioni sulla Romagna. Le temperature minime saranno stazionarie e comprese tra 10 e 13 gradi; mentre le massime con valori compresi tra 14 e 16 gradi. I venti soffieranno moderati da nord-est, con rinforzi su rilievi mare e costa. Il mare sarà molto mosso, localmente agitato al largo in tarda serata".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ondata di maltempo in arrivo, la Protezione Civile: "Attese forti piogge"

CesenaToday è in caricamento