rotate-mobile
Cronaca San Mauro Pascoli

Una Gattolino 2? "Le case sono invase dai topi", il Comune interviene con le trappole

Tre palazzine a San Mauro Pascoli sono state "invase" dai topi. I residenti hanno lanciato l'allarme e il Comune è intervenuto

Sta facendo scalpore "l'invasione" di topi in alcune abitazioni, in due strade di San Mauro Pascoli: via Fiumicino e via Villagrappa. Ovviamente è ancora fresco il ricordo di Gattolino, la frazione cesenate letteralmente invasa da una colonia di ratti impazziti. Quello sammaurese appare comunque un fenomeno meno eclatante per numero di ratti e perché riguarda una zona prossima alla campagna.

Alcuni residenti hanno comunque segnalato il fenomeno sul gruppo facebook Sei di San Mauro Pascoli se. "In via Fiumicino - scrive Giulia - il mio appartamento, e anche quello di altri vicini è invaso da topi da circa 10 giorni. Di tutte le dimensioni, piccoli e medi, non si parla di 'qualche topolino' ma di decine di topi. A casa mia ne abbiamo presi almeno 10, la mia vicina 13 in un un solo giorno".

Ovviamente c'è il timore che questa presenza così massiccia di ratti possa portare delle malattie: "Abbiamo già chiamato chi di dovere per le disinfestazioni, ma serve a poco fare la disinfestazione nel mio giardino, se i topi vengono dai campi, 10 giorni e ritornano".

Una situazione alquanto anomala, non paragonabile a "Rattolino", ma che comunque preoccupa i residenti di ben tre palazzine, che hanno segnalato la situazione critica all'amministrazione comunale. "Anche la mia casa, in via Villagrappa- spiega Mirella - è stata invasa dai topi, sono davvero tanti, è una situazione anomala, ma che non paragonerei a quella di Gattolino, perchè siamo in una zona di campagna, non è comunque normale questo numero di topi". Una situazione che ha messo in allarme il Comune: "A seguito della segnalazione - spiega il sindaco Luciana Garbuglia - la ditta incaricata della disinfestazione è già intervenuta sul posto. Occorre fare molta attenzione a non lasciare mangime o altro cibo per animali incustodito. Sono state installate delle trappole nella zona interessata, in particolare in via Villagrappa per risolvere al più presto questo problema".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una Gattolino 2? "Le case sono invase dai topi", il Comune interviene con le trappole

CesenaToday è in caricamento