rotate-mobile
Cronaca

Alla scoperta di Cesena, 350 visitatori tra Palazzo Ghini e la Biblioteca Malatestiana

Sabato mattina 350 persone provenienti da tutta l’Emilia Romagna hanno affollato il centro storico della città del Savio scoprendone le bellezze storiche, dalla Biblioteca Malatestiana a Palazzo Ghini

Vivere Cesena conoscendo le sue meraviglie. Sabato mattina 350 persone provenienti da tutta l’Emilia Romagna hanno affollato il centro storico della città del Savio scoprendone le bellezze storiche, dalla Biblioteca Malatestiana a Palazzo Ghini. Si tratta dei soci di Alatel Seniores, Cral di pensionati della Telecom che hanno scelto Cesena per organizzare l’incontro annuale concluso con un pranzo in un ristorante a Sant’Egidio e con i saluti dell’assessore all’Economia del territorio Luca Ferrini.

"Ci rallegra sapere che Cesena affascina e incuriosisce - commenta Ferrini - e il nostro scopo è proprio questo: rendere la nostra città sempre più attrattiva e a misura di visitatore creando un percorso che metta in relazione i luoghi storici come la Rocca e la Biblioteca Malatestiana, Villa Silvia e l’Abbazia di Santa Maria del Monte, e cercando la collaborazione degli esercenti. Venerdì è stata la Giornata mondiale del turismo ed è importante cogliere la valenza sociale ed economica, non meno ambientale e storica, delle politiche di sviluppo del territorio. Per questa ragione l’Amministrazione comunale è a lavoro per promuovere il turismo andando oltre i confini di Cesena e allargandolo a tutti i comuni della Valle del Savio. Non è più tempo di campanili, il territorio va promosso rafforzando la rete tra le Istituzioni, le associazioni e le imprese".

La comitiva, divisa in dieci gruppi affidati ad altrettante guide turistiche abilitate, ha visitato la Biblioteca Malatestiana, Palazzo Ghini, con il salone decorato dal pittore Bolognini, la Chiesa di San Zenone e la Chiesa di Santa Cristina di Giuseppe Valadier. L’organizzazione della giornata è stata pianificata in collaborazione con l'ufficio turistico di Cesena (Iat) e con il coordinamento della Polizia Municipale che ha garantito ai visitatori una mattinata senza intoppi.

VISITATORI A CESENA (1)-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alla scoperta di Cesena, 350 visitatori tra Palazzo Ghini e la Biblioteca Malatestiana

CesenaToday è in caricamento