rotate-mobile
Cronaca Mercato Saraceno

Alla biblioteca di Mercato Saraceno consegnati libri per bambini e ragazzi

L’esposizione libraria, che contemplava migliaia di titoli, è stata curata dalla libreria (indipendente) dei ragazzi “Viale dei Ciliegi 17”, di Cesena.

A Mercato Saraceno, l’Associazione Culturale Fogli Volanti, ha realizzato una iniziativa di consegna-dono alla Biblioteca Comunale, di una buona quantità di libri per bambini e ragazzi, a chiusura delle iniziative legate soprattutto alla ultima edizione della Mostra del Libro per Ragazzi “Dentro il Libro” e a “Passaparole – Regala un libro alla tua Biblioteca”, lanciato alcuni anni fa proprio in occasione della Mostra. Per l’occasione anche l’associazione Arteco ha donato alla Biblioteca alcuni tomi sull’opera di Anton Roca, “Tavolo Italia”, esposta in Biblioteca, e sulle iniziative realizzate a Mercato Saraceno negli ultimi anni. 

Alla piccola cerimonia erano presenti il sindaco di Mercato Saraceno, Monica Rossi, il vice sindaco, Luciano Casali, l’assessore alla Cultura, Raffaele Giovannini, e l’assessore alla Scuola, Marika Gusman, oltre agli organizzatori e ai sostenitori della mostra biennale “Dentro il Libro” che si è tenuta nel 2017 a Palazzo Dolcini con grande successo per la sua tredicesima edizione.

La mostra del libro biennale è stata organizzata dall’Associazione Culturale “Fogli Volanti”, dall’Istituto Comprensivo “Valle Savio” e dal Comune di Mercato Saraceno, con il patrocinio degli enti e dei Comuni di tutto il territorio e la collaborazione di Pro Loco, Confesercenti Cesenate, Slow Food Cesena, Arci Ragazzi Valle del Savio, Arteco, Associazione Alpini, Protezione Civile, Associazione “Il Cammino di San Vicinio” e di tante associazioni locali, con il contributo di Plastisavio, Bcc di Sarsina, Tiberfiori, Creditcomm, Calzaturificio Jenny, Rotary Club Valle del Savio, Lions Club Valle Savio, Belli Freschi, Fornicoop e Conad Otello.

L’esposizione libraria, che contemplava migliaia di titoli, è stata curata dalla libreria (indipendente) dei ragazzi “Viale dei Ciliegi 17”, di Cesena.

Il tema della tredicesima edizione era “Mercato di Storie…Territori da Scoprire”, con laboratori di lettura, teatrali e creativi, incontri con l’autore ed incontri formativi per ragazzi, docenti e genitori. Oltre alla esposizione libraria vera e propria erano esposti i tantissimi elaborati sul tema giunti da scuole di zone anche lontane, di vario genere (scritto – figurativo – video – teatrale). Alle classi che hanno partecipato con gli elaborati è stata consegnata in omaggio una dotazione di libri per le proprie biblioteche scolastiche, per un valore totale di libri dati in donazione di oltre 4.500 euro.    

La mostra del libro per ragazzi è uno straordinario gioco della fantasia, a cui partecipano alcune centinaia di ragazzi delle scuole materne, elementari e medie, veri protagonisti di questo evento.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alla biblioteca di Mercato Saraceno consegnati libri per bambini e ragazzi

CesenaToday è in caricamento