rotate-mobile
Cronaca

Maltempo, le folate di vento fanno crollare un albero sull'E45

Sul posto sono intervenuti i Vigili del fuoco e gli agenti della sottosezione della Polizia stradale di Bagno di Romagna

Potevano esserci danni a persone e veicoli, ma per fortuna così non è stato. Venerdì mattina sulla E45 è crollato un albero sulla carreggiata, a causa delle forti raffiche di vento. Il fatto è avvenuto intorno al km 208, nei pressi dello svincolo per Bivio Montegelli. Nella caduta, l'albero non ha colpito nessun mezzo sulla trafficata strada. Sul posto sono intervenuti i Vigili del fuoco e gli agenti della sottosezione della Polizia stradale di Bagno di Romagna. La caduta dell'arbusto sulla carreggiata ha avuto ripercussioni sul traffico.

All'origine del cambiamento atmosferico, che ha determinato un sensibile abbassamento delle temperature, l'ingresso in quota di aria più fresca, che ha spinto verso l'alto quella calda pre-esistente. Quest'ultima, condensandosi in umidità, ha sviluppato nubi cumuliformi, responsabili dei temporali che hanno colpito a macchia di leopardo il cesenate, in particolar modo l'entroterra.

Nelle prossime ore si assisterà ad un graduale miglioramento delle condizioni atmosferiche. Il weekend si annuncia soleggiato, ma condizionato dal vento e dal mare mosso. La Protezione Civile dell'Emilia Romagna ha diramato un'allerta gialla, ex fase d'attenzione per "un' intensificazione dei venti da nord-est sulla zona costiera, 25 nodi-Beaufort6, fino a 30 nodi-Beaufort7 sul mare. Il mare sarà molto mosso al largo (altezza dell'onda compresa tra 1,8 metri e 2,5 metri)". Le temperature oscilleranno tra i 25°C della costa ed i 30°C della pianura. Da lunedì "la rimonta del campo di alta pressione manterrà condizioni di tempo stabile e prevalentemente soleggiato per tutto il periodo considerato e temperature in progressiva graduale risalita".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo, le folate di vento fanno crollare un albero sull'E45

CesenaToday è in caricamento