rotate-mobile
Cronaca

Al via “Donagli un libro!” per i bambini della Pediatria

Al via da lunedì 1 agosto a Cesena il progetto "Donagli un libro!", promosso dalla Fondazione Abio Italia, in collaborazione con l'Azienda Usl di Cesena e Giunti al Punto, per raccogliere libri da destinare alla pediatria

Al via da lunedì 1 agosto a Cesena il progetto “Donagli un libro!”, promosso dalla Fondazione Abio Italia, in collaborazione con l’Azienda Usl di Cesena e Giunti al Punto, per raccogliere libri da destinare alla pediatria dell’ospedale M. Bufalini. Fino alla fine di agosto, alla libreria Giunti di piazza Papa Giovanni Paolo II, sarà allestito un apposito spazio in cui i clienti potranno acquistare a un prezzo scontato del 15% uno o più libri che saranno donati alla Pediatria. I donatori potranno allegare al libro un proprio messaggio, tramite un adesivo realizzato appositamente, per testimoniare la propria vicinanza a tutti i bambini e adolescenti che lo leggeranno durante la loro permanenza in ospedale.
 
L’iniziativa si inserisce all’interno del più ampio progetto “Nati per leggere”, promosso da diversi anni dall’Associazione culturale pediatri e dall’Ausl di Cesena per incentivare la lettura nei bambini di qualsiasi età, con particolare attenzione alla lettura ad alta voce. Recenti ricerche scientifiche dimostrano infatti come leggere ad alta voce, con una certa continuità, ai bambini in età prescolare abbia un’influenza positiva dal punto di vista relazionale, della comprensione del linguaggio e della capacità di lettura. Questa esperienza stimola il bambino all’abitudine a leggere, che si protrae poi nelle età successive anche grazie all'imprinting precoce legato alla relazione.
 
Questa iniziativa contribuisce quindi a consolidare un’esperienza già molto significativa in termini di risultati prodotti nel corso degli ultimi anni, anche grazie alla sensibilità e alla collaborazione dell’attuale gestore della libreria Giunti.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al via “Donagli un libro!” per i bambini della Pediatria

CesenaToday è in caricamento