rotate-mobile
Cronaca

Al quartiere Fiorenzuola Torneo di Burraco di Solidarietà

Domenica alle ore 15, presso la sala Costruttori di Pace in via C.E. Gadda 300, si svolgerà il primo Torneo di Burraco di Solidarietà promosso dalle associazioni onlus Reach Italia e Grd

Domenica alle ore 15, presso la sala Costruttori di Pace in via C.E. Gadda 300,  si svolgerà il primo Torneo di Burraco di Solidarietà promosso dalle associazioni onlus Reach  Italia e Grd in collaborazione con il Quartiere Fiorenzuola. Il torneo è finalizzato a finanziare il progetto “ Con Una Marcia in +”  per  l’ampliamento, a Ouagadougou nel Burkina Faso,  del Centro di Formazione Meccanica, una scuola tecnico-pratica per meccanici d’auto che già inserisce ogni anno 30 ragazzi nel mondo del lavoro.

E’ uno dei progetti che quest’anno vede particolarmente impegnata Reach Italia,  che opera nell’ambito del sostegno a distanza e della cooperazione allo sviluppo dei paesi dell’Africa e in particolare del Burkina Faso, uno degli stati più povero di risorse economiche del continente nero.

I progetti di Reach  Italia intervengono nel tessuto sanitario e socio-economico del Burkina Faso per favorire la formazione in loco di personale qualificato per il  potenziamento di attività produttive locali che offrano una prospettiva di futuro ai giovani senza sradicarli dalla loro terra e dalla loro realtà culturale. Sono progetti importanti per lo sviluppo del paese che nascono dalla convinzione che il riscatto dalla povertà e la conquista della dignità personale e collettiva possono realizzarsi solo in quei paesi africani che offriranno occasioni di crescita culturale ed economica individuale e sociale.

Aderire e partecipare al torneo sarà non solo una testimonianza di solidarietà ma anche un segnale di condivisione del principio che la cooperazione allo sviluppo è tanto più efficace quanto più offre possibilità di formazione e di crescita all’interno del contesto in cui si nasce e si vive.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al quartiere Fiorenzuola Torneo di Burraco di Solidarietà

CesenaToday è in caricamento