rotate-mobile
Cronaca

"Al lavoro e a scuola in bicicletta" non conosce sosta: a settembre percorsi oltre 20mila chilometri

L’insieme dei partecipanti, da aprile a settembre, ha percorso 220.019 chilometri con un risparmio di 31,4 tonnellate di CO2, per non aver usato l’automobile o la moto

Tutti in sella per difendere l’ambiente. Dopo sei mesi di pedalate dei nuovi ciclisti che hanno aderito alla nuova edizione dell’iniziativa “Al lavoro o a scuola in bicicletta” (progetto sperimentale cofinanziato dal Ministero dell’Ambiente con il “Programma sperimentale nazionale di mobilità sostenibile casa-scuola e casa-lavoro) i numeri ancora una volta parlano chiaro e confermano la grande partecipazione che l’iniziativa riscontra tra i cittadini di tutte le età sin dalla sua presentazione.

L’insieme dei partecipanti, da aprile a settembre, ha percorso 220.019 chilometri con un risparmio di 31,4 tonnellate di CO2 per non aver usato l’automobile o la moto. Inoltre sono stati guadagnati incentivi economici pari a 28.661,98 euro con alcuni utenti molto attivi che hanno superato il limite massimo dei 50 euro al mese. In più, nel mese di settembre, con il ritorno al lavoro e tra i banchi di scuola sono stati percorsi 20.600 chilometri. I tanti neo ciclisti hanno comunque pedalato con continuità, determinando numeri di chilometri percorsi molto importanti e significatici.

Importanti anche i dati dei neo ciclisti che hanno partecipato al progetto nel Comune di Cesenatico: l’insieme dei partecipanti ha percorso 29.966 chilometri contribuendo ad un risparmio di 4,3 tonnellate di CO2.

“Cambiamo marcia” è un bando che prevede incentivi economici chilometrici per chi risiede nei due Comuni di Cesena e Cesenatico e decide di utilizzare la propria bici per recarsi al lavoro lasciando a casa l’autovettura. La seconda edizione del progetto ha introdotto novità importanti, anche sulla base delle richieste e dei risultati del primo anno di attuazione del progetto. Quest'anno infatti usufruiscono per la prima volta degli incentivi anche gli studenti maggiorenni o i genitori di studenti residenti a Cesenatico che hanno scelto la bicicletta per raggiungere la sede scolastica sita in città o nei Comuni limitrofi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Al lavoro e a scuola in bicicletta" non conosce sosta: a settembre percorsi oltre 20mila chilometri

CesenaToday è in caricamento