“Aiutaci a crescere. Regalaci un libro” compie 10 anni: donati un milione di volumi

Si tratta di una campagna di sensibilizzazione alla lettura ma anche di una raccolta di libri atta ad arricchire le biblioteche scolastiche

E' arrivata alla sua decima edizione “Aiutaci a crescere. Regalaci un libro”, un’iniziativa solidale nata a livello nazionale dall’impegno delle Librerie Giunti al Punto presenti sul territorio.

Si tratta di una campagna di sensibilizzazione alla lettura ma anche di una raccolta di libri atta ad arricchire le biblioteche scolastiche delle scuole elementari e materne del territorio e del reparto di Pediatria dell’ospedale “M. Bufalini”. Nel 2019 grazie al contributo dei cittadini e di alcune aziende del territorio sono stati raccolti più di 2000 volumi. Nel corso di questi dieci anni il progetto è stato accolto dalle scuole sempre con grande entusiasmo arrivando a coprire quasi la totalità degli istituti cesenati e oltre. A livello nazionale grazie al supporto di donatori e sponsor nel 2019 sono stati donati 319.064 volumi divisi tra scuole e reparti ospedalieri e nei dieci anni di raccolta si è raggiunta la cifra di un milione di libri donati.

Tra gli obiettivi del progetto: sostenere la donazione di un libro per progettare insieme un percorso di crescita e di benessere dei ragazzi. Allestire e sviluppare una biblioteca, di una scuola o di un reparto pediatrico, rappresenta la realizzazione di un servizio ricreativo ed educativo, nell’ottica di una sempre maggiore tutela del bambino. Con l’aiuto delle donazioni provenienti dai sostenitori i risultati ottenuti potranno essere migliorati arricchendo il lavoro svolto nelle precedenti edizioni in favore dei bambini e della lettura.

Il progetto vanta del supporto e dell’appoggio di diverse realtà e aziende del territorio: Comune di Cesena, Centrale del latte, Consorzio Romagna Iniziative, Martini, Endas, Babbi, Lions, Parco Safari Ravenna, Mirabilandia, Giorgini Assicurazioni, Credito Cooperativo Romagnolo, Bper.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Mentre va in bici viene colpito da un'auto: è gravissimo

  • Il bar è in regola ma la segnalazione per l'allargamento fa infuriare i titolari: "Ci fermiamo"

  • In funzione da lunedì, ecco dove saranno i 3 T-Red: "Per ridurre gli incidenti negli incroci pericolosi"

  • Dopo il lockdown il bar non riapre più: "A queste condizioni non possiamo andare avanti"

  • Drammatico schianto nella notte sull'A14: perde la vita un cinquantenne

  • Coronavirus, nel cesenate tre nuovi casi e nessun decesso

Torna su
CesenaToday è in caricamento