rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Abitare la notte: giovani, alcol e dintorni al centro di un incontro

Il dibattito sarà coordinato da Michele Sanza, Direttore del Sert di Cesena. La presentazione è a cura di Maria Elena Baredi, assessore alla Cultura del Comune

Abitare la notte: giovani, alcol e dintorni è il tema dell’incontro, promosso dal Comune di Cesena in collaborazione con la Banca Popolare dell’Emilia Romagna, in programma venerdì alle ore 17.15 nella Sala Lignea della Biblioteca Malatestiana. Una riflessione sulla diffusione di alcol e droga anche fra i più giovani con l’obiettivo di indicare le strade percorribili per affrontare questo fenomeno particolarmente diffuso e in costante aumento.

Si cercherà in particolare di chiarire meglio questi concetti e i possibili interventi di responsabilizzazione nel cesenate: dalla prevenzione aspecifica ad una prevenzione mirata, dal potenziamento dei singoli al lavoro sul contesto, dalle azioni finalizzate a rinforzare i fattori protettivi contestuali, individuali e di gruppo, allo sviluppo sul territorio di una rete di interventi di prossimità tra gestori del divertimento, Enti locali, associazioni giovanili culturali, sportive e ricreative. Il fine ultimo è quello di promuovere dispositivi di protezione individuale e, ove vi siano situazioni di difficoltà o urgenza, stimolare la domanda di aiuto e attivare accompagnamenti ai servizi specialistici (Consultorio Giovani, Centro di ascolto e consulenza nuove droghe, Servizio Dipendenze Patologiche).  

L’incontro offre lo spunto per la presentazione di due volumi “Alcol e Giovani: Riflettere prima dell’uso” (Giunti, FI, 2013) a cura di Franca Beccaria, sociologa  dell’Università degli Studi del Piemonte  e “Alcol e Buone Prassi Sociologiche (F. Angeli, MI, 2013), a cura di Paolo Ugolini, Responsabile Osservatorio Epidemiologico Dipendenze Patologiche Sert - Cesena, incentrato  in particolare sul ruolo dei servizi e delle associazioni rispetto alla promozione della salute e della prevenzione.

Queste tematiche saranno approfondite anche grazie alla partecipazione di Luigi di Placido, presidente provinciale Sindacato Italiano Locali da Ballo, che dialogherà in particolare con l’autrice Franca Beccaria, e il dott. Giovanni Greco del Direttivo Nazionale Società Italiana di Alcologia, che ci aiuterà a leggere le possibili risposte a partire dalle esperienze nazionali. Il dibattito sarà coordinato da Michele Sanza, direttore del Sert di Cesena. La presentazione è a cura di Maria Elena Baredi, assessore alla Cultura del Comune di Cesena. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Abitare la notte: giovani, alcol e dintorni al centro di un incontro

CesenaToday è in caricamento