rotate-mobile
Cronaca Cesenatico

Si disfano di materiali di demolizione nei cassonetti: denunciati

Un cesenaticense di 50 anni, titolare di un'impresa artigianale, e due romeni, rispettivamente di 28 e 39 anni, sono stati denunciati per il reato di gestione abusiva di rifiuti speciali e per abbandono degli stessi

Colti in flagrante da una pattuglia della Polizia Municipale di Cesenatico mentre si stavano disfacendo di rifiuti speciali all'interno e nei pressi dei cassonetti, in parte già riempiti di analogo materiale. Un cesenaticense di 50 anni, titolare di un'impresa artigianale, e due romeni, rispettivamente di 28 e 39 anni, sono stati denunciati per il reato di gestione abusiva di rifiuti speciali e per abbandono degli stessi. Il controllo è avvenuto mercoledì pomeriggio nei pressi di Villamarina.

Gli uomini in divisa, impegnati in un servizio di controllo del territorio, hanno notato un autocarro fermo accanto ad un'area verde dove sono posizionati dei cassonetti per la raccolta dei rifiuti urbani. A bordo del mezzo vi erano l'imprenditore artigiano e due romeni. I tre sono stati sorpresi a sversare rifiuti speciali non pericolosi, ancora in parte sul cassone dell'automezzo, all'interno e nei pressi dei cassonetti, in parte già riempiti di analogo materiale.

I rifiuti erano costituiti da inerti provenienti da attività di demolizione, i quali non possono essere gettati nei cassonetto, sia perchè sono rifiuti speciali e non urbani (ed il costo di smaltimento lo deve sostenere il produttore), sia perchè si tratta di materiali che non riescono ad entrare nel normale circuito di gestione dei rifiuti urbani (con conseguenti ulteriori costi per il gestore per la loro separazione e gestione).

Al controllo è ancheemerso che l'artigiano non risulta nemmeno iscritto all'Albo dei gestori ambientali, requisito indispensabile per potere trasportare rifiuti. Al termine del controllo i tre sono stati segnalati a piede libero all'autorità giudiziaria, mentre il furgone è stato posto sotto sequestro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Si disfano di materiali di demolizione nei cassonetti: denunciati

CesenaToday è in caricamento