rotate-mobile
Cronaca Savignano sul Rubicone

A Savignano sarà una "Dolce Estate", sessanta gli eventi in programma

Con il mese di giugno, tornano dunque gli appuntamenti del cartellone estivo, una sessantina circa di eventi tra musica, fotografia, cinema, sport, conferenze e incontri pensati per tutte le età e per tutti i gusti

Sarà una Dolce Estate anche quella del 2020 a Savignano sul Rubicone. La pandemia non ha tolto ai savignanesi la voglia di incontrarsi e di godere in pieno la bella stagione. Con il mese di giugno, tornano dunque gli appuntamenti del cartellone estivo, una sessantina circa di eventi tra musica, fotografia, cinema, sport, conferenze e incontri pensati per tutte le età e per tutti i gusti, organizzati dal Comune di Savignano sul Rubicone, secondo le normative in vigore per l'emergenza sanitaria anti Covid-19 e con la collaborazione delle realtà associative e di volontariato della città.

La rassegna, giunta alla sesta edizione, è stata presentata stamani dal Sindaco di Savignano sul Rubicone Filippo Giovannini e da Gianluca Bracci, presidente del Comitato centro storico in rappresentanza degli esercizi commerciali. Tra le novità, la nuova grafica che accompagna il cartellone estivo, realizzata da Margherita Cenni&Laura Tentoni.

“Anche se mancano, per l'emergenza sanitaria, alcuni grandi eventi tra i quali Piadiniamo – ha detto il Sindaco Filippo Giovannini – il cartellone è ricchissimo e offre la possibilità di vivere intensamente il nostro centro storico e non solo. Sottolineo l'importanza della collaborazione con il Cocs (Comtato Centro Storico) che ha curato l'organizzazione del mercoledì a colori di Savignano per tutta l'estate. Buon divertimento”.

Il cartellone apre i battenti lunedì 22 giugno con Cinematografo, a cura di Tep, Teatro Europeo Plautino e con il sostegno della Regione Emilia Romagna, rassegna di film d'autore all'aperto in piazza Borghesi nelle serate del lunedì fino al 27 luglio. In calendario Rush di Ron Howard (22 giugno), La donna che visse due volte di Alfred Hitchock (29 giugno), Visage Villages di Agnes Varda (6 luglio), A serious man di Joel e Ethan Coen (13 luglio), Il bambino che scoprì il mondo di Alè Abreu (30 luglio), Apocalypse now di Francis Ford Coppola (27 luglio).

Sempre il 22 giugno (alle 18,30) prenderà il via il programma di sport nei parchi Un salto al parco a cura di Around Sport, che offrirà l'occasione di svolgere attività sportiva gratuita sotto la guida esperta degli istruttori messi a disposizione dal Seven Sporting Club. Le attività si svolgeranno nei parchi cittadini secondo questa suddivisione: il lunedì Ginnastica dolce e tono (parco Nenni), il mercoledì Dolce ritmo (campetto di basket di via Togliatti), il giovedì Ginnastica dolce e pilates (al parco don Riccardo Cesari).

Mercoledì 24 giugno l'appuntamento è con Limes, Dialoghi di confine sulle rive del Rubicone, a cura di Associazione 49 a.C., che quest'anno avrà per tema “Antiche pesti e nuovi confini”. Gli incontri si svolgeranno in streaming, tranne che le conferenze del 24 giugno che si terranno sia in streaming che in presenza, presso l'alveo del Fiume Rubicone. Ad aprire il festival il 24 giugno alle 18,30 sarà Giovanni Brizzi che parlerà di Nemici senza confini. Le pandemie nel mondo antico, alle 19,45 Maria Giuseppina Muzzarelli interverrà su Le regole del lusso in tempi di pandemia, alle 21 Nadia Urbinati chiuderà la serata con un intervento su Come confinare i populismi. Nelle serate successive in diretta streaming su facebook e Youtube si potranno ascoltare gli interventi di Mauro Bonazzi, Franco Cardini, Egidio Ivetic, Valerio Magrelli.

La rassegna estiva prosegue con Savignano Colori a cura del Cocs, dal 24 giugno mercoledì sera estivi da trascorrere nel centro storico cittadino con i negozi “all'aperto”, punti musicali nelle piazzette, laboratori e truccabimbi a cura della Cooperativa Koinè, giochi a terra di una volta e laboratori di arti per adulti a cura di Bottega 42.

Gustose pillole compongono il programma di A pesca di cultura...la cultura pesca in piazza. I mercoledì di luglio (dall'1 al 22) alle 20 piazza Borghesi ospiterà incontri sulla cultura della salute a cura dell'Associazione Il Richiamo.

Per i più piccoli torna a grande richiesta nei lunedì di luglio Libri al vento, a cura di Cooperativa Koiné. La rassegna dedicata alla promozione della lettura, proporrà momenti di animazione e laboratori con la disponibilità della Biblioteca dei ragazzi all'aperto. Sempre di letture si occuperà We reading festival a cura dell'associazione culturale Ishmael & The Elephant, appuntamenti di agosto con personaggi del panorama artistico e culturale italiano si sfideranno a Savignano con prove di lettura non convenzionali.

Non poteva mancare la proposta musicale a Savignano sul Rubicone. In programma tre appuntamenti di musica dal vivo a cura di Savignano Eventi, Notte di note (2,9 e 16 luglio, alle 21) con lo swing del Jazz Quartet di Liana Mussoni, la musica di Rino Gaetano della cover band Kaimani Distratti e il cantautorato italiano con Giancarlo Ronchi. Arriverà in città anche l'appuntamento imperdibile con il concerto di Borgo Sonoro che sarà accolto in piazza Torricino in agosto. Sarà sempre la musica a salutare il 15 agosto con il concerto dell'orchestra sinfonica Rossini in Trio dance per l'Alba di note sull'alveo del Fiume Rubicone. L'evento si svolge a cura di Savignano Eventi che firma anche Un fiom ad sbacarèdi, rassegna in dialetto con Francesco Gobbi (23 luglio), Loris Martelli (6 agosto) e Denis Campitelli (20 agosto).

Presente da sempre nei programmi di eventi cittadini, l'Associazione astronomica del Rubicone ha preparato anche per l'estate 2020 tre appuntamenti con osservazioni del cielo e incontri sul tema astronomico (18 e 30 luglio in piazza Borghesi, 26 luglio al parco Nenni).

Immancabili nella Dolce Estate gli incontri di Luglio Fotografia, giunta alla 19esima edizione, con proiezioni e multivisioni a cielo aperto a cura dell'associazione Cultura e Immagine, tutti i martedì di luglio alle 21 in piazza Borghesi.

Nel solco della tradizione estiva savignanese, tornerà infine la rassegna dedicata al teatro di figura Fole e burattini in piazza e nei castelli di Romagna, che animeranno il centro storico cittadino con il Teatro del Drago (i mercoledì di agosto e l'ultimo di luglio alle 21 in piazza Borghesi).

La rassegna estiva approderà anche nei quartieri cittadini con serate di animazione itinerante a cura dell'Associazione Diffusione Musica. Gli spettacoli, pensati in particolar modo per le famiglie, prenderanno vita in piazza Falcone al Cesare, nel parco Secondo Casadei di Valle Ferrovia, in via Interna Capanni, quartiere Capanni, nel piazzale Conad in via Pietà nel quartiere Rio Salto, nel parco della chiesa di Santa Maria delle Grazie a Fiumicino e nel campetto di Bastia.

Doppio l'appuntamento con l'attesissima Notte Bianca il 4 e il 5 settembre a cura di Associazione IFest. La rassegna si concluderà in bellezza con la 29esima edizione di SI FEST, Savignano Immagini Festival, e SI FEST OFF in programma dal 18 al 20 settembre. Tra le novità, SI FEST KID, una sezione dedicata ai ragazzi e ai piccoli.

Tutti gli aggiornamenti e eventuali variazioni saranno comunicati tramite i consueti canali informativi e in particolare sulla pagina facebook Savignano Viva.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Savignano sarà una "Dolce Estate", sessanta gli eventi in programma

CesenaToday è in caricamento