rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Sarsina

A Sarsina debutta il piano di marketing turistico

Giovedì 14 giugno, alle ore 20,45, al Centro Culturale di Sarsina in via Roma 24, verrà presentato il Piano di Marketing Turistico della Città di Sarsina e del duo territorio

Giovedì 14 giugno, alle ore 20,45, al Centro Culturale di Sarsina in via Roma 24, verrà presentato il Piano di Marketing Turistico della Città di Sarsina e del duo territorio, curato su incarico dell’Amministrazione Comunale sarsinate, da Pier Luigi Bazzocchi, responsabile promozione turistica del Comune di Cesena e console regionale dell’Emilia-Romagna del Touring Club Italiano, coadiuvato da Luca Belli.

La serata sarà l’occasione di una riflessione sullo stato della valorizzazione turistica dell’intera valle del Savio e per questo, oltre alla presentazione del progetto da parte dei curatori, ci saranno gli interventi del direttore strategie territoriali del TCI, Marco Girolami, e dell’assessore al turismo della provincia di Forlì-Cesena, Iglis Bellavista. I relatori affronteranno, rispettivamente, i temi legati alla tutela del patrimonio storico, artistico e ambientale dei piccoli e medi comuni italiani e all’interazione e integrazione delle iniziative di valorizzazione turistica nel territorio della nostra provincia.
«Il nostro lavoro - spiega Bazzocchi - è stato lungo perché abbiamo ritenuto opportuno, prima di proporre le azioni future, fosse necessario il monitoraggio preciso e puntuale delle eccellenze presenti nel territorio e la verifica dell’attuale fruibilità turistica. Altrettanto necessario è stato il coinvolgimento dei potenziali operatori economici del settore e delle associazione del volontariato perché se il nostro progetto non sarà strumento di crescita anche sociale ed economica di Sarsina vorrà dire che avrà, in buona parte, fallito il suo obiettivo».

Malio Bartolini, sindaco di Sarsina esprime grande fiducia nelle opportunità offerte da questo
studio «abbiamo chiesto ed ottenuto dal dott. Bazzocchi - dice il primo cittadino sarsinate - di
proporre non un libro dei sogni ma un progetto estremamente concreto che tenesse innanzitutto
conto delle difficoltà di spesa degli enti pubblici come Sarsina e non solo. Abbiamo anche chiesto
che il progetto proponesse, fin da subito, la collaborazione con le altre realtà territoriali limitrofe e il
coinvolgimento degli operatori economici e delle associazioni culturali, sportive e del tempo libero
così attive nel nostro territorio. Credo di poter affermare che il Piano di Marketing Turistico della
città di Sarsina risponda alle nostre richieste e a questo ha certamente contribuito la cura e
l’attenzione con la quale è stato seguito, fin dall’inizio, dall’Amministrazione Comunale e
dall’assessore al turismo Michele Crociani. Sono anche molto soddisfatto dall’originalità di alcune
proposte come quella del nuovo marchio di Sarsina turistica e dalle tante idee di valorizzazione
non solo dal capoluogo ma anche delle frazioni».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Sarsina debutta il piano di marketing turistico

CesenaToday è in caricamento