rotate-mobile
Cronaca

A "Rattolino" arriva la Rai, La Vita in Diretta tra i residenti per l'emergenza topi

L'anomalo fenomeno dell'invasione dei ratti nella zona di Capannaguzzo attira l'attenzione della tv nazionale

L'invasione dei topi in via Medri, nella zona di Capannaguzzo, guadagna la ribalta nazionale con l'arrivo della Rai. Le telecamere della "Vita in Diretta" sono arrivate nella frazione di Gattolino, ormai ribattezzata sui social "Rattolino" per soddisfare la curiosità del pubblico nazionale su questo insolito fenomeno. 

Tra un po' di ilarità in studio il conduttore Tiberio Timperi ha dato subito la linea all'inviata sul campo, un po' in guardia: "La situazione è calma ma ora che inizia a non esserci luce i topi potrebbero iniziare a muoversi". La giornalista Rai ha intervistato un residente che si è trovato a tu per tu con la colonia di topi. "Mentre tornavo a casa - ha raccontato Marco - mi sono visto sfrecciare un numero incredibile di topi impazziti, non ho avuto la prontezza di fare foto o video di quello che mi stava accadendo". "Sei stato l'unico a non aver fatto foto o video - ironizza Timperi dallo studio - comunque speriamo che non finisca tutto con la classica storia del gatto che insegue il topo". "Qual è la causa?", chiede incuriosito il conduttore. "Un allevamento di piccioni dismesso alla fine dell'anno", risponde l'inviata. "Qui i topi trovavano il cibo e quando è finito, si sono riversati in strada 'impazziti' per la fame".

Dieci minuti di ribalta televisiva in Rai per questo fenomeno a dir poco insolito che è iniziato venerdì sera, quando una colonia di ratti bianchi si è riversata in strada andandosi a schiantare in molti casi contro le auto in transito. Numerosi gli interventi di Comune, Ausl, Vigili del Fuoco per derattizzare la zona, tra rischi per la viabilità e la salute pubblica. Da ultimo il Comune è corso ai ripari posizionando 12 scatole con esche velenose che hanno fatti "secchi" circa 200 roditori.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A "Rattolino" arriva la Rai, La Vita in Diretta tra i residenti per l'emergenza topi

CesenaToday è in caricamento