rotate-mobile
Cronaca Savignano sul Rubicone

A Pietro Paolini il Premio Pesaresi 2013

E' il trentunenne Pietro Paolini di Firenze, autore del progetto fotografico Equilibrio sullo zero. Ecuador 2011-2013 il vincitore del Premio Pesaresi edizione 2013

E' il trentunenne Pietro Paolini di Firenze, autore del progetto fotografico Equilibrio sullo zero. Ecuador 2011-2013  il vincitore del Premio Pesaresi edizione 2013. Giovedì al FAR di Rimini in seno alla rassegna “Rimini. Foto di settembre” il Si Fest di Savignano sul Rubicone ha proclamato il vincitore del Premio Pesaresi 2013. Pietro Paolini si è aggiudicato il prestigioso riconoscimento con il reportage Equilibrio sullo zero.

Ecuador 2011-2013, una ricerca fotografica dedicata dall'autore negli ultimi sette anni all'esplorazione del continente latino americano, in particolare dei paesi del nuovo socialismo latinoamericano: Bolivia, Ecuador e Venezuela. La condizione dell'Ecuador, come molti paesi dell'America Latina, suggerisce l'idea di precario equilibrio che si avverte camminando sulla linea equatoriale,  dove le forze centrifughe che spingono a Nord e a Sud si equivalgono, rendendo appunto molto difficile restare in equilibrio.

La giuria ha decretato il vincitore con la seguente motivazione: “Il portfolio di Pietro Paolini Equilibrio sullo zero è quello che presenta nel complesso un maggior equilibrio tra qualità delle immagini e coerenza narrativa. Saggiamente l'autore non si abbandona al solo virtuosismo fotografico, mostrando grande confidenza e familiarità con il tema e il Paese ritratto,  che mancano in altri progetti presentati. Progetti che, pur meritevoli, secondo la giuria avrebbero tratto giovamento da una selezione più mirata e sintetica delle immagini e da una struttura narrativa più concisa”.  

La giuria di esperti, presieduta dal fotografo e critico inglese Gerry Badger, era inoltre composta da Mario Beltrambini, presidente del Circolo Fotografico “Cultura e Immagine”, Piero Delucca, responsabile della Galleria dell'Immagine del Comune di Rimini, Giorgio Di Noto, vincitore del Premio Pesaresi 2012, Massimo Sordi, co-curatore del SI Fest.   
 
Il progetto fotografico vincitore, che sarà realizzato grazie al contributo del Premio, verrà esposto in mostra  nell’edizione 2014 del SI Fest e di Rimini Fotografia di Settembre. Giunto alla dodicesima edizione, il Premio  del valore di cinquemila euro cui contribuiscono i Comuni di Savignano sul Rubicone e Rimini ciascuno per 2500 euro,  è promosso  in collaborazione con “Il Fanciullino” di Isa Perazzini con l'intento di  ricordare la straordinaria figura del fotografo riminese attraverso la promozione di ricerche e produzioni di fotoreportage connotate da aspetti di progettualità e di innovazione nell’ambito della fotografia contemporanea.

Il concorso è aperto a tutti i fotografi di ogni nazionalità di età non superiore ai 40 anni alla data di chiusura del bando che per questa edizione era fissata al 4 settembre 2013. Con i  premi messi ogni anno a disposizione, tra i quali spiccano il Premio Pesaresi ed il Premio SI Fest, il Festival di Savignano sul Rubicone si conferma quale trampolino di lancio per gli esordienti, offrendo loro anche l'occasione di muovere i primi qualificati passi nel mondo del lavoro.  

Il prossimo appuntamento è con il via ufficiale del SI Fest che avverrà domani alle 18,15 a Savignano sul Rubicone, in piazza Borghesi, con uno scatto d'autore a cura di Max Pam. A seguire l'apertura dei lavori nella Sala dell'Accademia dei Filopatridi (ore 18,30 in piazza Borghesi) con la lectio inaugurale di Roman Bezjak, l'inaugurazione dell'opera interattiva L'acqua è di tutti e il concerto inaugurale dell'Acqua di tutti String Quartet (ore 20, piazza Borghesi).

Alle ore 20,30 l'apertura e la visita alla presenza degli autori delle mostre di Roman Bezjak e Max Pam. Alle 22 presso il “Btomic Space”, ex Consorzio di Bonifica via Garibaldi 41,  Mary Orcher in concerto e Dj Set Miss Q Lee Fr Btomic (ingresso libero).   Ingresso alle mostre 8 euro, ingresso agli eventi libero. Per informazioni e ulteriori dettagli: http//sifest.net.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Pietro Paolini il Premio Pesaresi 2013

CesenaToday è in caricamento