rotate-mobile
Cronaca Longiano

A Longiano inaugurano cinquanta presepi

Si inaugurano ufficialmente sabato 15 dicembre, i presepi del percorso della manifestazione natalizia “Longiano dei Presepi”, giunta quest’anno alla ventiduesima edizione

L’inaugurazione è prevista per le 16.00 di sabato 15 dicembre, in piazza Tre Martiri. Dopo il saluto del Sindaco Ermes Battistini, il Vescovo Mons. Douglas Regattieri benedirà le statuette di Gesù Bambino portati dai bambini di Longiano. In seguito, si inizierà il percorso dei presepi, che si snoda dal grande Presepe meccanico del Convento del SS. Crocefisso, fulcro della manifestazione.

E' ricco di complesse e suggestive animazioni meccaniche, luci e suoni, e comprende ben 30 punti-presepe con un totale di più di 50 presepi: dalla Sala San Girolamo, che ospiterà una vasta raccolta di presepi (Istituto Oncologico Romagnolo, Lions Club, Associazione “Il Mignolo Verde”, autori vari) al tunnel del Rifugio Bellico, dove sarà possibile ammirare le originali creazioni della famiglia Gualtieri; dal Museo d’Arte Sacra (presepi di Ilario Fioravanti e Francesca Faraoni), all’Ufficio Turistico, al Museo del Territorio e al Museo Italiano della Ghisa.

Quest’anno sarà protagonista del Presepe d’Autore della Fondazione Tito Balestra Onlus l’opera Il presepe deserto di Luigi Teodosi alla ex-chiesa della Madonna di Loreto, in cui verranno esposte anche numerose altre opere dello stesso artista. Semrpe per la stessa rassegna, sono da segnalare anche i presepi di Paola Farneti e quelli della collezione privata di Iole Gualtieri, alla Sala San Girolamo, oltre a quelli dell’artigiano longianese doc Attilio Gobbi, in via Borgo Fausto 33.
La partecipazione dei cittadini è sempre molto viva, e ciò si traduce in un notevole numero di presepi costruiti in altrettanti suggestivi angoli del Borgo antico.

Da non perdere i Menu e l’Ospitalità dei Presepi, ottima occasione per gustare nei ristoranti della città gli stuzzicanti menù a prezzo speciale, creati appositamente per il periodo natalizio, e per godersi la cordiale ospitalità delle strutture ricettive: oltre a prezzi speciali, alberghi e bed&breakfast di Longiano offriranno ai visitatori un piccolo omaggio natalizio in camera.
Quest’anno, per la prima volta, sono previsti anche pacchetti turistici a prezzo molto davvero conveniente: 130 euro per una cena, un pernottamento e un pranzo in alcune strutture ricettive longianesi (per info e prenotazioni: IAT Longiano 0547 665484).


Giorni di visita dei presepi:
fino al 6 gennaio 2013 tutti i sabati, le domeniche e i festivi, dalle 15.00 alle 18.30;
dal 22 dicembre al 30 dicembre tutti i giorni dalle 15.00 alle 18.30.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Longiano inaugurano cinquanta presepi

CesenaToday è in caricamento