rotate-mobile
Cronaca

A Cesena una raccolta fondi per la scuola di Montegallo colpita dal terremoto

Lunedì, una piccola delegazione della scuola è stata accolta dai bambini del 4° Circolo di Cesena, nel plesso "La Fiorita", in Via Veneto

Il quarto Circolo di Cesena e AGE4, l’Associazione Genitori del 4° Circolo, hanno collaborato al fine di “adottare” simbolicamente l’Istituto Comprensivo “Val Tronto E Valfluvione” terremotato del comune di Montegallo (Ascoli Piceno). La scuola è inagibile ed i bambini sono riuniti in una “tenda-scuola” fornita dalla Protezione Civile e necessitano di materiale di vario genere. Il 10 dicembre scorso è partita una raccolta fondi all’interno dei vari plessi organizzata dai comitati genitori. I bambini delle scuole hanno visionato un video realizzato da un volontario della Protezione Civile dell’Emilia Romagna, che ha operato nel comune di Montegallo, per raccontare loro la vera situazione di disagio e rendersi conto delle condizioni di vita dei piccoli amici: in questo periodo è stata raccolta una somma di denaro che è stata devoluta alla piccola scuola di Montegallo.

Lunedì, una piccola delegazione della scuola è stata accolta dai bambini del 4° Circolo di Cesena, nel plesso “La Fiorita”, in Via Veneto. Erano presenti 7 bambini ed un’ insegnante, accompagnati dal professor Susanna di Forlì, da sempre impegnato in iniziative di solidarietà. I bambini sono stati accolti dagli alunni cesenati, dalle insegnanti, da alcuni genitori e dalla Dirigente Scolastica. “È stato un momento spontaneo e condiviso - commenta la dirigente scolastica Giovanna Tufarelli - durante il quale i bambini si sono esibiti in canti e poesie di ogni parte del mondo. Alla maestra è stato consegnato un assegno, il cui importo era pari alla somma raccolta (mille euro), alcuni disegni degli alunni del quarto Circolo ed alcuni giochi. Il momento si è concluso con una sana merenda ed alcuni  giochi in giardino. La costruzione delle competenze di cittadinanza riguarda anche la solidarietà fattiva e concreta ed il IV Circolo ha dimostrato, come sempre, la propria disponibilità ed il proprio impegno”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Cesena una raccolta fondi per la scuola di Montegallo colpita dal terremoto

CesenaToday è in caricamento