rotate-mobile
Cronaca

A Cesena un percorso formativo innovativo, il tecnico superiore della logistica

"Si tratta di una delle più interessanti novità nel campo della formazione tecnica superiore per i neo diplomati", afferma Denis Merloni, presidente della Fondazione FITSTIC di Cesena

Entro il mese di ottobre si completerà l’avvio del sistema dell’istruzione e della formazione. Dalle scuole materne all’università, passando per le scuole dell’obbligo, agli istituti tecnici, professionali, ai licei, alla formazione professionale ai vari livelli si è rimesso in moto uno dei fattori principali del nostro sviluppo sociale ed economico. Per completare il quadro manca solo l’avvio dei terzi bienni degli Istituti Tecnici Superiori (I.T.S.).

"Si tratta di una delle più interessanti novità nel campo della formazione tecnica superiore per i neo diplomati - afferma Denis Merloni, presidente della Fondazione FITSTIC di Cesena -. Parliamo di percorsi biennali di 1.800 ore, con almeno il 30% di ore svolte in stage aziendali personalizzati, dove la metà dei docenti sono imprenditori o dirigenti d’azienda. I corsi sono gratuiti e le possibilità di impiego al termine del percorso sono davvero molto alte".

"Quello appena concluso a Cesena che ha rilasciato la qualifica di Tecnico superiore per la organizzazione e fruizione della conoscenza vede già occupati 13 ragazzi e ragazze sui 25 iniziali - illustra Merloni -. Ai corsi si accede dopo aver superato una prova di selezione. Una delle novità più rilevanti in assoluto è rappresentata dal nuovo percorso per Tecnico superiore per la mobilità delle merci e dei prodotti agricoli. Questo percorso, assolutamente innovativo, è nato dalla condivisione di un bisogno che poteva essere colmato dalla collaborazione fra due Fondazioni ITS: quella di Piacenza specializzata sulla logistica e quella di Cesena specializzata sull’I.C.T e collocata in un territorio con una economia molto collegata alle produzioni agricole".

"Abbiamo lavorato assieme ed abbiamo preparato una offerta di grande livello, il corso si svolgerà presso il Campus Impresa Confartigianato a Torre del Moro di Cesena, le iscrizioni sono aperte fino al 12 ottobre e possono essere fatte tramite mail collegandosi a: segreteria@itspiacenza.it - prosegue il presidente della Fondazione FITSTIC -. E’ la prima volta che si sperimenta una collaborazione fra due Fondazioni ITS ed è la prima volta che abbiamo la possibilità di testare le grandi potenzialità che un sistema innovativo come gli I.T.S. può rappresentare nel rapporto fra esigenze delle imprese e capacità di adattamento del sistema dell’istruzione e della formazione. Sono davvero convinto che questo percorso debba essere valutato con grande attenzione dai ragazzi appena diplomati e che vogliono cogliere le i opportunità rappresentate dalla logistica delle merci in generale e dei prodotti agricoli in particolare".

"Ogni azienda piccola, media o grande ha dei prodotti in entrata e in uscita che devono essere trasportati per brevi o lunghi tratti. E’ ovvio che la logistica, la sua razionalizzazione con la riduzione dei costi ad essa collegata saranno sempre un problema col quale si dovranno confrontare le imprese - conclude Merloni -. Anche per questo ci siamo impegnati per concretizzare questo percorso che proponiamo nella convinzione di fare un buon servizio alle persone che vi parteciperanno e alle imprese che potranno avvalersi della collaborazione con i futuri tecnici superiori".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Cesena un percorso formativo innovativo, il tecnico superiore della logistica

CesenaToday è in caricamento