rotate-mobile
Cronaca Cesenatico

A causa dei piumini di pioppo il fuoco si estende nel parco di Ponente, lambite le strutture sportive

È servita circa un’ora per le operazioni di spegnimento e sul posto sono intervenute anche la Polizia Locale di Cesenatico, i Carabinieri e i volontari di Protezione Civile

Incendio domenica mattina nel parco, con le fiamme partite dai cosiddetti "piumini dei pioppi". Attorno alle 12:45 all’interno del parco di Ponente di Cesentico si è verificato un incendio abbastanza diffuso a partire dalla combustione dei piumini dei pioppi presenti nel parco e nelle zone limitrofe. Sul posto sono subito intervenuti i Vigili del Fuoco Volontari del distaccamento di Cesenatico seguiti dai pompieri di Cesena e dai colleghi di Cervia. Le fiamme hanno riguardato diverse parti del parco lambendo il campo da calcio di Ponente, il palazzetto e il centro tennis e interessando anche alcune proprietà private, in particolare il campeggio e le colonie vicine. Commenta il sindaco Matteo Gozzoli, che si è recato sul posto: "Al momento non si registrano danni ingenti ma potremo averne contezza nei prossimi giorni. Ringrazio tutti per aver consentito di spegnere velocemente l’incendio". 

È servita circa un’ora per le operazioni di spegnimento e sul posto sono intervenute anche la Polizia Locale di Cesenatico, i Carabinieri e i volontari di Protezione Civile.  Per completare le operazioni è stata temporaneamente chiuso al traffico viale Colombo. Sono numerosi gli incendi che si sono sviluppati in tutto il territorio provinciale a causa dei "piumini", che in questi giorni stanno dando il caratteristico aspetto "cotonato" a prati e sentieri dei giardini in cui sono presenti queste alberature. Essendo piuttosto infiammabili i "pappi" (questo il nome dei batuffoli che svolazzano col vento e si depositano sui fili d'erba) possono propagare velocemente anche un piccolo incendio, a sua volta alimentato dal vento. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A causa dei piumini di pioppo il fuoco si estende nel parco di Ponente, lambite le strutture sportive

CesenaToday è in caricamento