rotate-mobile
Cronaca Bagno di Romagna

"A 90 anni ogni mattina pulisce gli spazi pubblici del centro", una targa rende onore a Benito

Il sindaco di Bagno di Romagna Marco Baccini gli ha consegnato una targa di riconoscimento per "l'opera quotidiana e volontaria di pulizia del centro storico di San Piero"

E' il sindaco di Bagno di Romagna Marco Baccini, a rendere pubblica una bella storia che riguarda il suo Comune. "Questa mattina abbiamo accolto il nostro concittadino Benito Mordenti al quale abbiamo consegnato una targa di riconoscimento per l'opera quotidiana e volontaria di pulizia del centro storico di San Piero", scrive il primo cittadino su Facebook.

Una vicenda di grande senso civico: "Benito, che vanta l'età di 90 anni, ma l'agilità e lo spirito di un baldo giovane, all'alba di ogni mattina spazza i marciapiedi che si affacciano sullo "sventramento" di San Piero, elimina le erbacce, lava gli angoli degli edifici ove gli animali lasciano le proprie deiezioni, annaffia i fiori delle fioriere. Il tutto fischiettando, in modo spontaneo e volontario, con fare quasi timido e schivo, per evitare anche il rischio che passi l'idea che lo fa per mettersi in mostra. Benito lo fa perché incarna quell'idea per cui gli spazi pubblici pubblici sono di tutti e di ognuno di noi, e che anche dalla loro custodia, cura e pulizia si eleva la dignità di ciascuno e della Comunità".

Il sindaco rende onore al cittadino che diventa "Un esempio autentico di quel senso civico a cui vogliamo riconoscere il ruolo di guida ed insegnamento per tutti noi a prendersi cura degli spazi e delle cose pubbliche con lo stesso sentimento, nella consapevolezza che il mantenimento di ambienti puliti ed ordinati inizia con i gesti quotidiani di ognuno di noi, anche piccoli, prima ancora che dall'opera del Comune o di altri Enti. E proprio in quei gesti risiede il rispetto verso gli altri e la Comunità in cui viviamo".

"A Benito Mordenti la riconoscenza dell'Amministrazione Comunale per la quotidiana, spontanea, silenziosa operosità nella tutela del decoro urbano del centro storico di San Piero in Bagno", recita la targa consegnata dal primo cittadino a Benito.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"A 90 anni ogni mattina pulisce gli spazi pubblici del centro", una targa rende onore a Benito

CesenaToday è in caricamento