rotate-mobile
Cronaca

Turismo e web, la community di Tripadvisor conquistata dai tesori di Cesena

Nella classifica di Tripadvisor ci sono anche la Basilica della Madonna del Monte con 14 recensioni, la Rocca Malatestina con 57 recensioni e 34 foto caricate dai visitatori; il teatro Bonci con 17 opinioni

I tesori di Cesena promossi a pieni voti dalla community di Tripadvisor, il più grande sito di viaggi del mondo, con oltre 260 milioni di visitatori ogni mese. Accanto alle opinioni su strutture ricettive, ristoranti, infatti, Tripadvisor fornisce informazioni sulle attrazioni da visitare: per Cesena ne sono segnalate 17, fra cui spiccano, naturalmente, i principali monumenti cittadini. Al primo posto di questa particolare classifica c’è la Biblioteca Malatestiana, con ben 163 recensioni (accompagnate da una ventina di foto) tutte lusinghiere, che arrivano da varie parti d’Italia (da Modena a Napoli, da Palermo a Milano), ma anche da molto più lontano, come Dublino, Istanbul, Zurigo, Hannover, Boston, Tokio. Unanime l’apprezzamento per la libraria di Malatesta Novello, con commenti entusiastici (“Una meraviglia”, “Un gioiello”,“Un tuffo nel passato”) e giudizi molto positivi anche per le visite guidate e il personale della Biblioteca.

Ma nella classifica di Tripadvisor ci sono anche la Basilica della Madonna del Monte con 14 recensioni, la Rocca Malatestina con 57 recensioni e 34 foto caricate dai visitatori; il teatro Bonci con 17 opinioni; il Museo della musica meccanica di Villa Silvia con 8 recensioni; il Museo di Scienze naturali con 3; la fontana Masini con 3, e  la Cattedrale con 7 recensioni. “Al di là della legittima soddisfazione per  i giudizi positivi raccolti – sottolineano il sindaco Paolo Lucchi e l’assessore alla Cultura e Turismo Christian Castorri -, consideriamo le recensioni pubblicate su Tripadvisor uno strumento utilissimo per capire come viene percepita la nostra città da chi la visita e che impatto hanno le nostre eccellenze sui turisti più digitalizzati".

"Del resto, siamo consapevoli del fatto che il turismo è uno dei settori in cui internet gioca un ruolo sempre più forte ed è fondamentale che le strategie di promozione turistica ne tengano conto, anche perché la rete può rivelarsi uno strumento formidabile, se se ne sanno cogliere le opportunità - aggiungono -. E sicuramente questo sarà uno dei temi che affronteremo giovedì 18 dicembre, nel nuovo incontro con gli operatori turistici di Cesena. L’appuntamento si inserisce nel percorso di confronto avviato già nei mesi scorsi e che mira ad individuare le opportunità di creare una forte sinergia fra turismo e cultura, nell’intento di condividere insieme iniziative mirate di incoming. L’intento è quello di approdare a un’adeguata condivisione con gli operatori del settore degli strumenti di  promozione turistica, affinché le azioni ipotizzate possano avere la giusta efficacia”. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Turismo e web, la community di Tripadvisor conquistata dai tesori di Cesena

CesenaToday è in caricamento