rotate-mobile
Cronaca

Al Technogym Village di Cesena il Forum annuale dell'Ihpm

L'IHPM è un’associazione internazionale non-profit che promuove la salute dei collaboratori come asset prioritario per il business e l’ottimizzazione della performance aziendale

Il Technogym Village di Cesena ospita lunedì e martedì la decima edizione del Forum Annuale di Institute of Health and Productivity Management. L'IHPM è un’associazione internazionale non-profit che promuove la salute dei collaboratori come asset prioritario per il business e l’ottimizzazione della performance aziendale. L’Istituto si occupa di comunicare l’importanza di investire in policy che contribuiscano al miglioramento della salute, del benessere e della produttività del capitale umano come fonte principale di vantaggio competitivo sul mercato globale.

Technogym e IHPM sono entrambe partner dell’iniziativa Workplace Wellness Alliance, lanciata nel 2009 al World Economic Forum di Davos, un grande progetto che riunisce alcune tra le aziende più grandi al mondo, ad un progetto dedicato al benessere sul posto di lavoro: un importante contributo che il settore privato può fornire alla causa comune della salute pubblica. Questo perché  “Impiegando oltre il 54% della popolazione mondiale adulta, le aziende si trovano in una posizione cruciale per contribuire efficacemente alla lotta contro le malattie non trasmissibili, varando misure in grado di migliorare la salute dei loro dipendenti.’.

Nello scenario attuale, il reale problema sanitario è sul fronte delle NCDs -le non communicable diseases – causate esclusivamente dagli scorretti stili di vita come sedentarietà, cattiva alimentazione, alcol e fumo, l’Organizzazione Mondale della Sanità ha lanciato l’allarme. Tali malattie rappresentano infatti la prima causa di morte al mondo e sono la causa di oltre il 60% delle morti premature ogni anno.
Per garantire uno sviluppo socio-economico sostenibile per i prossimi anni, è necessario rimettere l’uomo al centro ed investire in salute e prevenzione.

Il wellness diventerà un macro trend per i prossimi anni; sia gli attori pubblici come i governi e le amministrazioni locali, sia quelli privati come le aziende si stanno muovendo. Alcune aziende leader a livello internazionale hanno deciso di impegnarsi per la salute e la prevenzione sul posto di lavoro, il luogo in cui le persone passano gran parte del proprio tempo, e quindi cruciale per combattere la battaglia contro i cattivi stili di vita.  Da un lato questa scelta si inquadra nella strategia di responsabilità sociale di impresa e dall’altro rappresenta la pragmatica considerazione che il benessere delle persone rappresenti un importante asset per lo sviluppo dell’azienda.

Nell’Ambito del Forum, Nerio Alessandri, Presidente e Fondatore di Technogym darà inizio ai lavori con uno speech dedicato al Technogym Ecosystem e alla sua applicazione in campo aziendale; Silvano Zanuso, a Capo del Dipartimento Scientifico Technogym, illustrerà degli studi sulla quantità ideale di esercizio fisico. Ulteriori informazioni su: https://www.ihpm.org/

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al Technogym Village di Cesena il Forum annuale dell'Ihpm

CesenaToday è in caricamento