Da Milano a Cesenatico: due fratelli in tandem per ridare la vista a 3 bimbi

Ci divertiremo e ce la metteremo tutta - affermano i due fratelli -. Sarà bello un giorno poter dire di aver pedalato per 370 chilometri e aver donato la vista a tre bambini"

Nel 1980 i loro genitori decisero di andare in tandem in Belgio a trovare i parenti. Oggi, dopo 37 anni, il tandem è lì, pronto per una nuova pedalata: quella che da Milano porterà Lorenzo e Marcello Massagrandi a Cesenatico. 370 chilometri per Cbm Italia Onlus, l'organizzazione umanitaria internazionale impegnata nella cura e prevenzione della cecità e disabilità evitabile nei Paesi del Sud del mondo. Una pedalata solidale con partenza il 13 luglio da Milano e arrivo il 15 luglio a Cesenatico. Tre tappe (da Milano a Parma, da Parma a Bologna e da Bologna a Cesenatico) per un unico e concreto obiettivo: restituire la vista a 3 bambini africani affetti da cataratta bilaterale.    

“Abbiamo conosciuto Cbm Italia grazie a un nostro amico e ci siamo affezionati alla loro causa - affermano Lorenzo e Marcello -. Nel tempo abbiamo partecipato a diverse iniziative tra cui la Sunrisebikeride di Milano. Quella di Cesenatico sarà un’avventura e una vera sfida per chi come noi usa la bici solo per passatempo. Ci divertiremo e ce la metteremo tutta: sarà bello un giorno poter dire di aver pedalato per 370 chilometri e aver donato la vista a tre bambini".

"È in bici che i nostri operatori spesso si spostano nelle zone più rurali dove operiamo, ed è in bici e in eventi come quello della Sunrisebikeride che vogliamo portare il nostro messaggio: quello del passaggio dal buio alla luce - commenta Massimo Maggio, direttore di Cbm Italia Onlus -. Per questo invitiamo tutti a pedalare con noi e per noi: per regalare il primo raggio di luce a chi ancora non ha potuto vederlo".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Pochi metri poi lo schianto, l'ultimo volo di Paolo: la passione smisurata per il deltaplano

  • Lastre di cemento si staccano dal cavalcavia e si forma un buco di un metro e mezzo: E45 chiusa

  • Lo schianto col deltaplano non gli dà scampo: uomo morto sul colpo

  • Incubo per una 11enne: entra in casa e si trova di fronte i ladri

  • Litiga con la madre e tenta il suicidio: 20enne salvato in extremis

  • Migliaia di uccelli sulla città, cinguettio assordante e auto bersagliate dal guano: la spiegazione del fenomeno

Torna su
CesenaToday è in caricamento