rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Savignano sul Rubicone

Graziano Panfili vince il Premio Si Fest "Lanfranco Colombo" 2016

Non da meno l’entusiasmo di Fulvio Merlak che ha sottolineato “il ruolo fondamentale che il festival di Savignano - primo in assoluto ad aver inaugurato le letture dei portfolio in piazza - svolge nella divulgazione della cultura fotografica in Italia e non solo”

Graziano Panfili, 45 anni, di Frosinone, si aggiudica il Premio SI Fest “Lanfranco Colombo” con il portfolio Di padre in figlio, lavoro intimo e delicato, oltre che autobiografico, sul rapporto tra i padri separati e i figli. Si è conclusa domenica sera nella Sala Incontri dell'Accademia dei Filopatridi con la proclamazione del Premio,  la 25ª edizione del festival di fotografia di Savignano sul Rubicone. E' stata l'occasione per tracciare un primo, parziale, bilancio della 25ª edizione e per i tradizionali saluti conclusivi che rappresentano sempre un momento emozionante e di conferma della rete di amicizia sincera oltre che professionale che il festival di fotografia di Savignano sul Rubicone è stato capace di tessere negli anni tra coloro che vi partecipano.

Alla cerimonia di premiazione erano presenti l’assessore alla Cultura Maura Pazzaglia, Mario Beltrambini, presidente dell'Associazione Cultura e Immagine, Stefano Bellavista, direttore del festival, Silvia Camporesi, presidente della Giuria del Premio SI Fest “Lanfranco Colombo”, Fulvio Merlak per Fiaf, Premio Portfolio Italia e Alessandra Capodacqua, componente della giuria. I saluti conclusivi hanno offerto lo spunto per tracciare quindi un primo bilancio, anche se parziale, dell'evento. I dati annunciati dal direttore Stefano Bellavista confermano il consolidato afflusso di pubblico che si era già manifestato nella giornata di sabato: oltre 3450 accessi tra SiFest e sezione Off, nei primi due giorni di apertura delIe 18 mostre SiFest e delle 23 della sezione Off, 250 letture portfolio per oltre 100 iscritti e 22 lettori.

Sul fronte web, si sono registrati 9793 likes alla pagina Facebook e quasi 54.800 interazioni con le pagine facebook, tra SiFest (oltre 30.676) e SiFestOff (oltre 24.186). Un’edizione, ha detto il direttore Bellavista, che si può raccontare non solo attraverso i numeri ma soprattutto ricordando i tanti speciali incontri fra i quali quello con Ulisse Bezzi che ha voluto presenziare personalmente domenica 11 settembre alla Vecchia Pescheria per la visita guidata alla sua mostra Ho avuto per maestri i miei occhi. Una presenza eccezionale quella del fotografo, oggi novantenne, che espone per la prima volta in una festival.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Graziano Panfili vince il Premio Si Fest "Lanfranco Colombo" 2016

CesenaToday è in caricamento