rotate-mobile
Cronaca

A Cesena esperti di tutto il mondo a discutere di foodomica

"La Foodomica - spiega Francesco Capozzi (Università di Bologna e presidente del Comitato Scientifico dell’evento) - è la scienza che applica agli alimenti i metodi della genomica, proteomica e metabolomica"

Si svolgerà a Cesena da mercoledì a venerdì al Teatro Verdi di Cesena la quinta edizione di Foodomics, la conferenza internazionale di Foodomica sul tema “From Data to Knowledge”. L’evento è promosso dal Dipartimento di Scienze agrarie e alimentari (Distal), dal Campus Cesena dell'Università di Bologna e da Ce.Dra. (Centro per la diffusione dei risultati nelle ricerche agricole e alimentari, emanazione di Ser.In.Ar.).

"La Foodomica  - spiega Francesco Capozzi (Università di Bologna e presidente del Comitato Scientifico dell’evento) - è la scienza che applica agli alimenti i metodi della genomica, proteomica e metabolomica: tramite tali analisi è possibile valutare oggettivamente gli effetti del cibo sugli esseri umani: tutto ciò avviene su base scientifica, in quanto i nostri studi si fondano su valutazioni molecolari che fotografano l’impronta digitale degli alimenti e studiano il loro effetto sul metabolismo umano. Questa disciplina, quindi, apre strade nuove, in quanto può offrire informazioni utili sul rapporto alimentazione/salute, sulla prevenzione di malattie e sull’identificazione di diete appropriate”. 

L’edizione 2018 presenta più spazio alle presentazioni orali – ben 24 – che saranno selezionate dal comitato scientifico dell’evento, tra gli abstract inviati (termine ultimo per l’invio: 10 novembre). E’ previsto anche un premio per il milgior contributo selezionato, che sarà assegnato nel corso della Cena di gala, prevista l’11 gennaio. Il programma della conferenza prevede, oltre alla presentazione in aperture delle line guida Pathway-27 per la scienza e l’industria, 4 sessioni I cui temi sono il ruolo della Foodomica nell’innovazione alimentare, la descrizione del destino del cibo (dalla digestione al macrobioma), il contributo della Foodomica alla selezione dei marcatori e l’approccio della stessa Foodomica al cibo e alla salute.

Il Comitato scientifico di Foodomics 2018 è compost, oltre che dallo stesso Capozzi (chair), da Cristina Andrés-Lacueva (UB), Alessandra Bordoni (UNIBO), Didier Dupont (INRA), Clarissa Gerhauser (DKZF) Andrea Gianotti (UNIBO), Fulvio Mattivi (FEM- IASMA), Luigi Ricciardiello (UNIBO), Andras Sebok (CBHU), Lidia Tomas (AINIA) e Stephane Vidry  (ILSI Europe). Fanno parte del Comitato organizzatore Alessandra Bordoni (chair – UNIBO), Maria Fiorenza Caboni (UNIBO), Francesco Capozzi (UNIBO), Marco Dalla Rosa (UNIBO), Francesca Danesi (UNIBO), Mattia Di Nunzio (UNIBO), Pasquale Ferranti (UNINA), Maria Severina Liberati (Ce.D.R.A.), Luisa Mannina – (UNIROMA La Sapienza), Leonardo Nanni Costa (UNIBO) e Gianfranco Picone (UNIBO).
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Cesena esperti di tutto il mondo a discutere di foodomica

CesenaToday è in caricamento