rotate-mobile
Cronaca

"Ci faremo trovare pronti. Dal 18 maggio vogliamo ripartire con negozi, bar e ristoranti"

A dare l'annuncio è il governatore dell'Emilia-Romagna Stefano Bonaccini dopo l'incontro col premier Giuseppe Conte e i ministri Francesco Boccia e Roberto Speranza

"Da lunedì prossimo potranno riaprire diverse attività finora sospese, sia pure in condizioni di sicurezza e rispettando protocolli a tutela della salute sia di lavoratrici e lavoratori sia degli utenti e della clientela". A dare l'annuncio è il governatore dell'Emilia-Romagna Stefano Bonaccini dopo l'incontro col premier Giuseppe Conte e i ministri Francesco Boccia e Roberto Speranza. "Sarà infatti possibile una ripartenza differenziata sulla base dell’andamento del contagio e dei dati epidemiologici nei territori, decisa dalle singole Regioni. Termina infatti la fase di sospensione delle competenze regionali per quando riguarda apertura attività produttive ed economiche, necessaria nelle settimane di massima emergenza sanitaria. E’ quello che avevo chiesto al Governo, in qualità di presidente della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome".

Dal governo "le risposte sono state positive - aggiunge -. Attendiamo ora le linee guida nazionali e i protocolli di sicurezza nel più breve tempo possibile. In Emilia-Romagna ci faremo trovare pronti. Con le parti sociali, gli enti locali e gli operatori siamo da giorni al lavoro su regole e criteri condivisi per garantire la ripartenza in sicurezza in ogni comparto, dal turismo ai servizi, e puntiamo alla riapertura, dalla prossima settimana, di negozi al dettaglio, bar e ristoranti, mi auguro anche parrucchieri ed estetisti, se la diffusione dell’epidemia continuerà a rallentare come sta facendo in maniera decisa ormai da giorni. Anche per questo dobbiamo tutti rispettare le regole di prevenzione e protezione".

Conclude Bonaccini: "Ringrazio il presidente del Consiglio e il Governo, col quale confronto e collaborazione istituzionale non sono mai venuti meno. Se unità e condivisione erano fondamentali per uscire dall’emergenza sanitaria, lo sono a maggior ragione adesso che il Paese è chiamato a ricostruire. E a farlo insieme".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Ci faremo trovare pronti. Dal 18 maggio vogliamo ripartire con negozi, bar e ristoranti"

CesenaToday è in caricamento