rotate-mobile
Cronaca

La maratona per il cambiamento climatico "Climathon 2017" cerca partecipanti

Per le iscrizioni c’è tempo fino al 25 ottobre. La partecipazione è gratuita e per aderire l’unico requisito richiesto è di avere almeno 18 anni. Potranno partecipare al massimo 30 persone

Ci sono ancora posti per “Climathon 2017”, la maratona di progettazione di  24 ore dedicata alla ricerca di soluzioni innovative per progettare l’acqua del futuro, in programma venerdì 27 e sabato 28 ottobre alla Biblioteca Malatestiana. Per le iscrizioni c’è tempo fino al 25 ottobre. All’iniziativa sono invitati a partecipare professionisti, tecnici, studenti, neolaureati appassionati di tecnologie, software, grafica e branding che abbiano voglia di sperimentare la propria creatività per contribuire alla lotta al cambiamento climatico.

La partecipazione è gratuita e per aderire l’unico requisito richiesto è di avere almeno 18 anni. Potranno partecipare al massimo 30 persone. Durante l’evento saranno creati dei team da 6 persone, affiancati da mentor ed esperti di settore selezionati che supporteranno i partecipanti fornendogli tutti i dati tecnici di settore. Ai team sarà chiesto di progettare, anche attraverso l’utilizzo delle nuove tecnologie (Ict), impianti idrici in grado di diversificare l’uso dell’acqua tenendo conto della sua qualità. Sarà possibile progettare soluzioni innovative in ambito domestico, oppure all’interno di scuole, impianti sportivi, edifici pubblici (ad esempio impianti di riuso e sistemi innovativi di contabilizzazione degli sprechi).

Premi

Il team vincitore si aggiudicherà un buono acquisto di 300 euro per ciascun partecipante e tre mesi di consulenza e formazione per lo sviluppo dell’idea in collaborazione con l’incubatore d’impresa CesenaLab e Romagna Acque. Romagna Acque e Unicareti, inoltre, si riservano la possibilità di invitare uno o più team a presentare la loro idea progetto, se ritenuta innovativa e di particolare interesse, di fronte al Cda dell’azienda. Previsto anche un Premio Copernicus, assegnato al progetto con maggiori potenzialità,  che vincerà una giornata di affiancamento e supporto per integrare l'uso di dati satellitari a cura di Studiomapp. 

Climathon

Il Climathon è promosso da Climate-KIC, la più grande partnership pubblico-privata sulla mitigazione e l’adattamento ai cambiamenti climatici costituita da imprese, istituzioni accademiche e soggetti pubblici e parte dell’European Institute of Innovation and Technology. La maratona si svolgerà in 240 città di 70 diversi Paesi con l’obiettivo di progettare soluzioni innovative e concrete per affrontare le sfide del cambio climatico a livello locale. A Cesena Climathon è organizzato dal Comune in collaborazione con Romagna Acque, Unicredit e la Facoltà di Ingegneria dell’Università degli studi di Bologna per lavorare sul tema dell’acqua e della riduzione degli sprechi idrici. Informazioni e iscrizioni: https://climathon.climate-kic.org/cesena

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La maratona per il cambiamento climatico "Climathon 2017" cerca partecipanti

CesenaToday è in caricamento