rotate-mobile
Cronaca

Chocomoments, in centro la festa al cioccolato: il programma

Anche Cesena fa la festa all'alimento probabilmente più amato e gustoso per l'essere umano: il cioccolato. Questo sarà il protagonista di una manifestazione in piazza Almerici

Anche Cesena fa la festa all'alimento probabilmente più amato e gustoso per l'essere umano: il cioccolato. Questa serà il protagonista di una manifestazione che dal primo al 3 aprile si terrà in centro a Cesena. In piazza Almerici, infatti, ci sarà “Chocomoments – La grande festa del cioccolato artigianale”, l’appuntamento con i maestri cioccolatieri provenienti da tutta Italia promosso da FA Eventi con il patrocinio del Comune di Cesena.

Piazza Almerici si trasformerà in una vera e propria “Fabbrica di Cioccolato”, dove saranno presenti macchinari, materiale informativo e divulgativo, video e professionisti che mostreranno al pubblico la lavorazione del cioccolato, partendo dalle fave di cacao fino ad arrivare al cioccolatino finito. In programma anche show cooking tematici. Ci saranno anche gustosi assaggi.

Questo il programma:

Venerdì 1 aprile dalle 10 alle 13.30 Choco-scuola con i ragazzi degli istituti cittadini che saranno impegnati in lezioni didattiche gratuite alla Fabbrica del cioccolato. Dalle 15.30 alle 17.30 Chocobaby, un laboratorio dove i più piccoli – vestiti con la divisa del Maestro Cioccolatiere (grembiulino, cappellino e saccapoche) – potranno realizzare gustose e originali formine di cioccolato.

Sabato 2 aprile dalle 10 alle 12 Lezioni di cioccolato per adulti, un corso base di lavorazione del cioccolato per principianti. Alle alle 15 show cooking “Come nasce una pralina”, a cura dei Maestri Cioccolatieri. Dalle 15.30 alle 17.30 Chocobaby.

Domenica 3 aprile dalle 10 alle 12 Lezioni di cioccolato per adulti, un corso base di lavorazione del cioccolato per principianti. Alle alle 15 show cooking “Come nasce una sacher”, a cura dei Maestri Cioccolatieri. Dalle 15.30 alle 17.30 Chocobaby.

Piazza Almerici ospiterà gli stand dei Maestri Cioccolatieri da tutta Italia – dal Piemonte alla Sicilia – per promuovere il vero cioccolato artigianale buono e che fa bene. Dal cioccolato di Modica a quello di Perugia, passando per Torino, Cuneo, Pavia, Modena e Parma con tante eccellenze regionali da scoprire. Praline, tavolette, creme, liquori al cioccolato e le sculture di cioccolato: topolini, coccinelle, fiori e scarpine in cioccolato che si potranno acquistare nella mostra-mercato aperta venerdì e sabato dalle 10 alle 22, mentre domenica dalle 10 alle 20. E poi le choco-degustazioni con tanti abbinamenti, classici e originali: come birra e cioccolato; vino, liquori e cioccolato; caffè e cioccolato e tanto altro ancora.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Chocomoments, in centro la festa al cioccolato: il programma

CesenaToday è in caricamento