rotate-mobile
Cronaca

La Settimana del Buon Vivere si apre con la star di "Cucine da incubo"

È considerato il "Gordon Ramsay" italiano, noto per la severità dei suoi giudizi e la qualità sopraffina della sua cucina: lo chef internazionale Antonino Cannavacciuolo - protagonista dell'edizione tricolore di "Cucine da incubo"

 È considerato il “Gordon Ramsay” italiano, noto per la severità dei suoi giudizi e la qualità sopraffina della sua cucina: lo chef internazionale Antonino Cannavacciuolo – protagonista dell'edizione tricolore di “Cucine da incubo” in onda sui canali Sky – sarà l'ospite d'onore della cena di apertura della Settimana del Buon Vivere 2014, giovedì 2 ottobre alle 21 al Teatro Verdi di Cesena.

In cucina ci saranno gli allievi degli Istituti Alberghieri di Cesenatico, Forlimpopoli e Riolo Terme, che si confronteranno nella preparazione di un menu del Buon Vivere a base di prodotti del territorio. Il format della serata segue le fortunate orme dell'edizione 2013, quando fu il giudice di Masterchef Carlo Cracco a fare da mentore agli studenti di cucina romagnoli. La conduzione della serata spetterà ancora una volta alla verve di Tinto, autore e conduttore di Radio Due Decanter e della trasmissione televisiva “Un Pesce di Nome Tinto”. L'intrattenimento musicale sarà a cura dei Minor Swingers.

In televisione Cannavacciuolo aiuta ristoratori disperati a risollevare le sorti del proprio locale, dispensando trucchi e consigli, con il suo piglio partenopeo, a metà tra il burbero e il comprensivo. Gli stessi consigli che dovrà regalare ai giovani aspiranti chef provenienti dalle scuole alberghiere romagnole che sognano di intraprendere la sua stessa brillante carriera. Alla notorietà televisiva, infatti, Cannavacciuolo affianca un curriculum gastronomico d'elite: diplomato alla scuola alberghiera di Vico Equense, oggi è Chef patron del Ristorante Hotel Villa Crespi ad Orta San Giulio, pluripremiato con due stelle Michelin e riconoscimenti nelle guide italiane più importanti. Nonostante il successo – nota la sua biografia – non scorda mai le sue origini, il duro inizio nelle cucine, la “gavetta”; la determinazione a crescere, la volontà di imparare che l'hanno portato in gioventù a importanti stage in rinomati ristoranti francesi.

La serata è organizzata in collaborazione con Conad, che metterà a disposizione i prodotti della linea Sapori&Dintorni, e con il contributo di Apofruit Italia e Solarelli, F.lli Bassini 1963, Consorzio Appennino e IVS. L'evento è su prenotazione e a pagamento.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Settimana del Buon Vivere si apre con la star di "Cucine da incubo"

CesenaToday è in caricamento