rotate-mobile
Cronaca Sarsina

70 anni di Confartigianato Cesena, si festeggia a Sarsina

La festa prenderà il via domenica alle 18.30 e si concluderà con la premiazione di di una sessantina di imprenditori artigiani associati di lunga militanza

Grande festa degli artigiani a Sarsina per i 70 anni della nascita di Confartigianato cesenate (3200 imprese iscritte per circa 5000 imprenditori), che l'organizzazione celebrerà con iniziative ed eventi, un’opportunità per recuperare fino in fondo la storia e l’identità di un' associazione radicata parte integrante del territorio.
Le celebrazioni si apriranno domenica a Sarsina, dove Confartigianato festeggerà un duplice traguardo: i 70 anni di storia e i 40 di presenza dell'ufficio sarsinate che oggi si trova in via Lucio Pisone. Gli associati alla Confartigianato sarsinate sono 415. In passato ci furono altre due sedi, entrambe in piazza Plauto, dopo gli inizi pioneristici e domestici nella casa del primo responsabile dell'associazione sarsinate Tobia Bosi.

"Un doppio traguardo importante per una organizzazione profondamente radicata nel territorio come Confartigianato. - rimarca il presidente di vallata Elsa Angela Cangini - La festa del 70° si terrà domenica alle 18.30 presso la sede del centro culturale in via Roma dove si terrà una tavola rotonda sulla presenza delle imprese in territorio montano a cui parteciperanno rappresentanti delle imprese Sampierana e Belli Freschi, in cui si affronteranno le principali problematiche del costruire un'impresa nei comuni collinari e montani".

Seguirà alle 19.30 la premiazione di una sessantina di imprenditori artigiani associati di lunga militanza. Nell'ufficio di Confartigianato in piazza Lucio Pisone verrà allestita una mostra fotografica sulla presenza di Confartigianato a Sarsina in questo quarantennio fervido di attività. La festa si concluderà con un buffet.

I soci più anziani sono il calzolaio Ezio Negosanti, 80 anni e il fornaio Romano Baciocchi, 75, autentiche istituzioni cittadine. "Le rievocazioni del Settantesimo non avranno per Confartigianato un sapore passatista e nostalgico - rimarca il segretario di Confartigianato Federimpresa Cesena Stefano Bernacci - ma coniugheranno i valori della tradizione con quelli della modernità e della innovazione. Il nostro slogan è "70 anni pieni di futuro", ci voltiamo indietro per celebrare i tempi e i valori fondativi mentre siamo in moto per crescere e innovarci insieme alle nostre imprese che ogni giorno accompagniamo sul mercato".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

70 anni di Confartigianato Cesena, si festeggia a Sarsina

CesenaToday è in caricamento