"Onore al merito", 300 borse di studio per giovani che aspirano alle Forze armate

Le borse di studio per un corso di formazione, sono 300 e rivolte a giovani di età compresa tra i 17 e i 22 anni

Nota - Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di CesenaToday

Esercito, Marina, Aeronautica, Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia di Stato e Polizia Penitenziaria: ci sono proprio tutte le amministrazioni, fra le 300 borse di studio messe a disposizione da AssOrienta (Associazione Orientatori Italiani, impegnata da anni nel settore dell’orientamento allo studio e al lavoro presso le scuole secondarie di secondo grado), in collaborazione con Nissolino Corsi (scuola leader in Italia per la preparazione ai concorsi nelle Forze Armate e nelle Forze di Polizia).

“Onore al merito” è un’iniziativa su base nazionale, grazie alla quale saranno assegnate 300 borse di studio rivolte a giovani tra i 17 e i 22 anni non compiuti, che siano in possesso della cittadinanza italiana e di un diploma di maturità (o che siano in grado di ottenerlo entro la fine dell’anno scolastico 2019/2020). Le borse erogate permetteranno ai vincitori di frequentare un Percorso di Studio Superiore della durata di un anno presso la Nissolino Corsi mettendo a disposizione 2 borse di studio totali (copertura 100% del costo totale) e 4 borse di studio parziali (copertura 50% del costo totale), per i ragazzi del territorio risultati meritevoli al termine di un concorso di selezione strutturato su tre prove. Tale iniziativa viene promossa da AssOrienta grazie all’entusiasmo e alla sinergia degli orientatori professionali di tutta Italia, che affiancano ogni giorno ragazzi e ragazze nella difficile fase post diploma, aiutandoli a scegliere il giusto percorso di studio o di lavoro. E’ emerso da numerose interviste ai giovani diplomandi, che lo scoglio più grande risulta infatti essere la diffidenza verso i concorsi pubblici e quell’iter burocratico e di studio che li accompagna.

Il bando di concorso “Onore al Merito”, vuole dare una possibilità concreta a quei giovani meritevoli che desiderano avviare la carriera in divisa e che, magari per motivi economici, non possono farlo”. Le prove saranno così strutturate: 1. Prova di preselezione – 13 maggio 2019 ore 16 (solo al raggiungimento di 25 concorrenti per centro),2. Prova scritta di composizione italiana – 20 maggio 2019 ore 14,30. Accertamenti psico-attitudinali – 23-24 maggio 2019 ore 16. I concorrenti interessati dovranno presentarsi nelle date indicate presso il Centro Nissolino Corsi di Cesena in Via Madonna dello Schioppo, 415. Sarà possibile presentare la domanda di partecipazione al concorso “Onore al Merito” esclusivamente online a partire da lunedì 18 marzo 2019 fino a venerdì 3 Maggio 2019 nella pagina web dedicata. Allo stesso indirizzo è possibile scaricare il bando di concorso per conoscere tutte le modalità di svolgimento del concorso e i criteri di valutazione utili alla formazione delle graduatorie finali da cui emergeranno i nomi dei vincitori delle borse di studio.

Torna su
CesenaToday è in caricamento