rotate-mobile
Cronaca

Wellness Food Festival, un fine settimana a tutta salute con i migliori chef d'Italia

A Cesena showcooking coi migliori chef italiani e il vincitore di Masterchef 4, Stefano Callegaro

Prosegue al quartiere fieristico di Pievesestina a Cesena, la 4ª edizione di Wellness Food Festival, il grande mercato di prodotti e servizi dedicati al “naturale” che coinvolge direttamente i visitatori offrendo loro un amplissimo ventaglio di opportunità per sperimentare su se stessi situazioni, pratiche e soluzioni capaci di generare armonia e benessere.

La manifestazione organizzata da Romagna Fiere vivrà alle 17.00 la sua inaugurazione ufficiale con il taglio del nastro ad opera del vice sindaco del Comune di Cesena, Christian Castorri, ma già dalle 10.30 il pubblico potrà visitare i padiglioni venendo coinvolto in esperienze rilassanti e tonificanti a 360 gradi.

Nell’Area Food, poi, inizia un lungo programma di showcooking che animerà le giornate di domani e domenica permettendo ai visitatori di conoscere tutti i segreti dei cuochi più rinomati dell’Emilia-Romagna e di tante altre regioni italiane.

Dalle 12 sino alle 19, si alterneranno ai fornelli molti chef apprezzati dal pubblico anche per la loro presenza a trasmissioni di successo quali “La Prova del Cuoco”.

Sarà proprio Ivan Bacchilega, attore e co-conduttore della trasmissione di cucina di Rai 1, a introdurli e presentarli al pubblico intrattenendoli durante la loro performance e facendo scoprire ai visitatori tutti i segreti che si celano dietro un piatto sano e gustoso. Una sequenza ininterrotta di 7 grandi cuochi sia al sabato sia alla domenica, con nomi di primissimo piano.

Sabato il clou sarà alle 16 con Stefano Callegaro, vincitore della 4ª edizione di “Masterchef Italia”. Preparerà un risotto “come una parmigiana di melanzane” e un polpo croccante. A inaugurare il programma sarà, però, il Cous cous di pollo, lime, menta e pinoli freschi dello chef Roberto Dormicchi del ristorante “La Triglia di Bosco” di Piobbico in provincia di Pesaro.

Alle 13 toccherà ad Andrea Pedroni di AMC Italia, leader mondiale nel settore dei sistemi di cottura in acciaio inossidabile di alta qualità per un’alimentazione sana e gustosa. Con lui si imparerà a mangiare bene e risparmiare tempo grazie a una cottura che rispetta il cibo e lo valorizza per consentendoci di prepararlo in tempi record.

Alle 14 la nota autrice e blogger riminese Federica Gif, in collaborazione con Macrolibrarsi, presenta la ricetta dell’autunno che “Mipiacemifabene” - titolo che è anche quello del suo blog premiato come uno dei migliori d’Italia nel settore food - poi arriva l’ora (alle 15) del pistoiese Franco Mazzei, più volte protagonista a “La Prova del Cuoco” con una prelibatezza dalla Garfagnana: la polenta 8 file con trota affumicata e fagiolo di sovrana marinati. A questa farà seguire manzo di fossa con budino di ceci e caprino montato all’olio Evo. 
Dalle 17 spazio all’alimentazione che fa bene e aiuta anche nella pratica sportiva. Insomma, il Powerfood, che può essere anche Vegan e adattissimo per tutti gli amanti e praticanti del fitness e dello sport in senso lato in quanto completo e ricco di proteine. Ne parleranno Filippo e Jurgita di Funny Vegan.

Sempre in chiave Veg, alle 18 sarà lo chef cesenate Thomas Marfella di Eurocompany, con un fantastico risotto ai mirtilli, cannellini, tapina e germogli d’erba medica mantecato al formaggio fermentino. 

A chiudere in bellezza, alle 19, la Regina del Mediterraneo: la pizza. Una grande pizzata preparata da un vero artista come il teatino Luciano Passeri del ristorante Foconè, già Campione del Mondo di Pizzachef.

L’Area Wellness vedrà susseguirsi tantissimi momenti esperienziali. Alle 11 Movimento e Benessere con il metodo Feldekrais proposto dall’Associazione Garuda, alle 12 Thai Massage con il Centro Shiatsu Hara, alle 14 Tai Chi con la Scuola Ar-Tao, dalle 15 Scuola dell’Armonia con sessioni di Qi Gong e Tai Chi, alle 16 Pilates con Time to Move e dalle 17 alle 19 Cesena in Wellness proporrà uno speciale Zumba Contest.

A Wellness Food Festival è presente anche un’ampia Area Bimbi. O più precisamente, un’Aula del Buon Umore® dedicata a piccoli e grandi che vogliono fare il “Salto dell'Eroe”, un gioco di gruppo che allieterà il finale di ogni laboratorio organizzato in fiera da Cultura del Buon Umore, associazione no-profit a promozione sociale, nata nel 2015 da un gruppo di “Romagnoli Coraggiosi”. Il loro intento è diffondere la conoscenza e la cultura di “se stessi” fin dai primi passi, promuovendo questa nuova materia scolastica – l’Aula del Buon Umore, appunto - nelle scuole italiane di ogni ordine e grado e divulgando un nuovo stile di vita leggero e profondo, consapevole e collaborativo, nelle aziende e nel sociale.

A Cesena tre giorni piena di giochi, storie, salti, domande, risposte e scoperte (senza bisogno di prenotazione), per diventare la miglior versione di noi stessi. Non più vittime e predatori, ma creatori di una vita ricca di significato. Eroi di “Nuova Generazione” che donano al mondo i loro talenti unici.

Wellness Food Festival è anche un’occasione per ampliare i propri orizzonti di pensiero, conoscere metodologie e approcci diversi e innovativi al benessere del corpo e della mente. Moltissime, infatti, le conferenze a titolo gratuito che tratteranno a 360 gradi di salute, armonia, natura e ambiente. Il programma si svolgerà dalle 11 alle 18 su due spazi: l’Area Palco e la Sala .

Tra i numerosi appuntamenti segnaliamo: alle 12 “L' incidenza delle tecniche di cottura sul potere nutrizionale degli alimenti, i prodigi della tecnologia” con Amc Italia; alle 13 la presentazione del Libro “La favola imbandita” dell’enogastronoma Paola Gula; alle 14 “La cura del perdono” con Daniel Lumera; alle 18 “Stili di vita per la salute e il benessere: yoga e nutrizione” con il biologo e nutrizionista Francesco Bonucci; alle 19 la proiezione del docufilm “La Transumanza” alla presenza del regista Valerio Gnesini.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Wellness Food Festival, un fine settimana a tutta salute con i migliori chef d'Italia

CesenaToday è in caricamento