rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Lattuca sul virus: "Non abbassiamo la guardia, 500 le domande per i buoni spesa"

"Siamo in un momento di curva piatta, aspettiamo con ansia il giorno in cui inizierà il calo dei contagi"

"Viaggiamo con circa 40 casi in più in provincia al giorno, siamo in un momento di curva piatta, aspettiamo con ansia il giorno in cui inizierà il calo, ma non è ancora il momento di abbassare la guardia". E' chiaro il messaggio del sindaco Enzo Lattuca, che ha fatto il consueto punto in diretta Facebook.

"Gli ospedali di Cesena e di Forlì hanno ancora posti letto", ha rassicurato. Sui controlli della Polizia Locale: "Complessivamente sono state controllate 769 persone, 51 sono stati i trasgressori. Mentre su 464 attività commerciali controllate, nessuna ha violato le regole".

Il sindaco ha ribadito che "i controlli continuano, non è consentito il jogging, le passeggiate sono ammesse solo vicino casa, e solo per ragioni di salute, per far prendere una boccata d'aria ai figli o per portare fuori il cane. Non è giunto il momento di abbassare la guardia, renderemo vani i sacrifici degli scorsi giorni". 

Sui buoni spesa: "Abbiamo ricevuto 500 domande, vogliamo essere celeri, un sms comunicherà l'accredito, entro qualche giorno riusciremo a chiudere le pratiche". Per i punti vendita che vogliono aderire: "sulla pagina del Comune di Cesena ci sarà a breve un link o un indirizzo mail per aderire.  Il pregio del nostro strumento è che non prevede lo spostamento delle persone in questa situazione di emergenza, visto l'accredito sulla tessera sanitaria".

Un cittadino chiede se dopo il 13 aprile le misure saranno allentate: "Forse, ma solo se saremo bravi in queste due settimane a rispettare le regole. Vi invito a non girare per la città in cerca di mascherine, la cosa più importante è mantenere le distanze e lavarsi le mani". 

La chiusura è sugli incidenti. "A Marzo abbiamo avuto il 70% di incidenti stradali in meno rispetto allo scorso anno, ovviamente a causa degli spostamenti ridotti. E' un messaggio importante da ricordare, quando sarà finita l'emergenza".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lattuca sul virus: "Non abbassiamo la guardia, 500 le domande per i buoni spesa"

CesenaToday è in caricamento