rotate-mobile
Cronaca Cesenatico

Il sodalizio iniziò a Cesenatico: Aldo, Giovanni e Giacomo ricordano lo storico produttore

Il trio comico rende omaggio a Paolo Guerra, morto nelle scorse ore, raccontando il curioso esordio al teatro di Cesenatico

E' venuto a mancare a Modena Paolo Guerra, storico produttore dei film di successo di Aldo, Giovanni e Giacomo. Il trio milanese lo ricorda con un pensiero toccante, svelando aneddoti divertenti di una carriera che ebbe inizio a Cesenatico, dove i tre comici per la prima volta impressionarono il produttore.

"I produttori sono persone bizzarre - il ricordo del trio - e talvolta sono votate all’eccesso. Era il 1993 e da circa sei mesi tempestavamo di telefonate l’ufficio di Paolo Guerra, perche noi 3 giovani comici volevamo lavorare con un produttore importante come si diceva di lui nell’ambiente, ma la segretaria rispondeva che il dottore era impegnato, non era in ufficio, o che era in tournée con uno dei suoi artisti. In realtà Paolo non aveva nessuna voglia di parlarci, non aveva nessun desiderio di incontrare il solito gruppo di cabaret desideroso di farsi produrre uno spettacolo. Ma noi 3 eravamo cocciuti e così un giorno esasperato dall’ennesima telefonata rispose lui urlando e disse: 'io affitto il teatro di Cesenatico, voi venite con le vostre quattro scenografie scalcagnate e mi fate vedere il vostro spettacolo'. Non aggiunse di m... ma sicuramente lo pensava".

Davvero curiosa la scena raccontata dai tre comici: "Alle ore 15.30 si è aperto il sipario del teatro di Cesenatico, il pubblico in sala era composto da Paolo Guerra, la moglie Emanuela, il figlio Mattia di 4 anni e il cane Saetta, un Labrador color nocciola. Alla fine dello spettacolo Paolo è venuto in camerino tutto raggiante urlando 'siete riusciti a far ridere anche il cane'.  Finimmo la serata seduti al ristorante, e dopo il caffè prese la carta marrone su cui era stato servito il fritto di pesce e ci fece firmare il primo contratto. Con quella carta dalla nuance di calamari siglammo un accordo che ci ha portati fino a qua, fino all’ultimo film fatto insieme Odio l’estate". "Siamo sicuri che da qualche parte, nell’universo, starà cercando di mettere sotto contratto qualcuno. Ciao Paolo".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il sodalizio iniziò a Cesenatico: Aldo, Giovanni e Giacomo ricordano lo storico produttore

CesenaToday è in caricamento