rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Il sindaco spegne il caso: "Pronto Soccorso? Nessuna chiusura, contatto continuo con l'Ausl"

Gozzoli: "L’Amministrazione comunale di Cesenatico è sempre stata informata e ascoltata prima di ogni decisione"

Il Sindaco di Cesenatico Matteo Gozzoli interviene con una nota in merito alla situazione del punto di primo intervento dell'ospedale "Marconi" di Cesenatico. "Non c'è alcun disegno finalizzato alla concreta chiusura del Pronto Soccorso". In mattinata l'intervento della Lega attraverso la consigliera Giulia Zecchi: “Il Punto di Primo intervento dell’ospedale di Cesenatico deve riprendere il servizio normale, con l’apertura h24. Non esistono scuse valide per chiuderlo con diktat calati dall’alto dai vertici dell’Asl Unica della Romagna. Chiediamo quindi al sindaco Gozzoli, nella sua veste di autorità sanitaria locale, di attivarsi in tutte le sedi per scongiurare anche solo l’ipotesi dello stop al servizio". Una cessazione del servizio ipotizzabile anche in base al calo prevedibile dei turisti.

Gozzoli spegne il caso: “Dall’inizio di questa emergenza sanitaria sono quotidianamente in contatto con i responsabili di Ausl sia sul fronte Igiene Pubblica sia in merito alle temporanee riorganizzazioni dell’Ospedale G. Marconi. Nello specifico l’Amministrazione comunale di Cesenatico è sempre stata informata e ascoltata prima di ogni decisione sia nel caso della sospensione temporanea del reparto di lungodegenza, sia nel caso della sospensione del turno notturno (20 – 08) del punto di primo intervento dell’ospedale cittadino. Entrambe le scelte sono state comunicate in anticipo dal Direttore del Presidio Ospedaliero di Cesena, Cesenatico e San Piero in Bagno Carlo Lusenti e sono motivate esclusivamente dalla straordinarietà del momento". 

"Non vi è, infatti, alcun disegno finalizzato alla concreta chiusura del punto di primo intervento - mette in chiaro il sindaco - Insieme al Direttore Lusenti abbiamo convenuto che, non appena l’emergenza sanitaria sarà rientrata, e quando la stagione ripartirà, il punto di primo intervento tornerà a funzionare h24, come in precedenza. Spiace constatare che in un momento come questo, in cui il nostro territorio inizia a vedere la luce dopo un periodo difficile, si perda quel clima di coesione e collaborazione che invece aveva contraddistinto la fase 1”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il sindaco spegne il caso: "Pronto Soccorso? Nessuna chiusura, contatto continuo con l'Ausl"

CesenaToday è in caricamento