Il giorno più bello davanti al pc, Martina si laurea: "Tailleur e pantofole, sensazione strana"

"Me l'aspettavo così? Assolutamente no, è stata una sensazione strana, anche un po' triste ma è un momento particolare per tutti"

Tra i tanti che vivono in un limbo e sono alla disperata ricerca di normalità, ci sono sicuramente gli studenti universitari. Un momento molto particolare, in primis per chi deve laurearsi, e deve farlo ai tempi del Coronavirus, cioè davanti ad un pc.

Lunedì è toccato anche ad una ragazza di Cesena, Martina Fiuzzi, concludere davanti al monitor del suo computer, il percorso accademico. Per Martina è arrivata la laurea magistrale in Arti visive nella Facoltà di Storia dell'Arte dell'Università di Bologna. Niente amici festanti, niente brindisi, Martina ha 'festeggiato' da sola a casa sua. Abito elegante, "Tailleur e pantofole", scherza la ragazza, alle 9 in punto si è collegata attraverso Microsoft Teams, aspettando con trepidazione il suo turno. Connessi in videoconferenza dalle rispettive abitazioni dieci docenti e circa una ventina di laureandi.

"Me l'aspettavo così? Assoluamente no, è stata una sensazione strana, anche un po' triste ma è un momento particolare per tutti. Fino all'ultimo ho sperato che potessi laurearmi a porte chiuse, ma poi la situazione dal punto di vista dell'emergenza coronavirus, è peggiorata". Martina ha discusso da casa una tesi in Arte e mediazione culturale sulla Peggy Guggenheim Collection di Venezia, pochi minuti di discussione al termine del quale è arrivato un 108.

laurea online 2-2-2

L'ateneo bolognese è stato molto rapido nell'organizzare la didattica a distanza, adeguandosi al momento di emergenza. "Unibo si è sicuramente distinta in modo positivo, ho diverse amiche che seguono le lezioni online e procede tutto bene. L'esigenza primaria è stata quella di non bloccare i percorsi degli studenti".

Oltre ad essersi laureata, Martina porta avanti un seguito blog insieme all'amica Brenda Casadei. "MarbreBlond", racconta i viaggi delle due giovani cesenati in giro per il mondo, ed è in questo momento ovviamente fermo. "Anche Brenda ad aprile si laurea, speriamo di poter riprendere i nostri viaggi a settembre. Dove? Dal Perù. Ma soprattutto vogliamo festeggiare la laurea insieme, con una festa che purtroppo ancora non sappiamo quando ci sarà, in questo momento le priorità sono altre..."

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

laurea online ok-3

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Cesenatico, dalle spiagge libere alle aree polifunzionali: ecco l'ordinanza balneare anti-Covid

  • Fischietti di San Giovanni e mazzetti di lavanda, sarà una festa sobria ma ci sarà

  • Addio a Tinin Mantegazza, "Cesenatico perde un artista e un creativo incredibile"

  • Stoppati dal lockdown, ora possono partire: "Abbiamo fatto anche gli artigiani per il nostro locale"

  • Coronavirus, un nuovo caso di positività: quelli totali da inizio emergenza sono 783

  • Covid-19, un nuovo caso a Cesena, in regione il 74% dei malati ha sconfitto il virus

Torna su
CesenaToday è in caricamento