rotate-mobile
Cronaca

Il giorno più bello davanti al pc, Martina si laurea: "Tailleur e pantofole, sensazione strana"

"Me l'aspettavo così? Assolutamente no, è stata una sensazione strana, anche un po' triste ma è un momento particolare per tutti"

Tra i tanti che vivono in un limbo e sono alla disperata ricerca di normalità, ci sono sicuramente gli studenti universitari. Un momento molto particolare, in primis per chi deve laurearsi, e deve farlo ai tempi del Coronavirus, cioè davanti ad un pc.

Lunedì è toccato anche ad una ragazza di Cesena, Martina Fiuzzi, concludere davanti al monitor del suo computer, il percorso accademico. Per Martina è arrivata la laurea magistrale in Arti visive nella Facoltà di Storia dell'Arte dell'Università di Bologna. Niente amici festanti, niente brindisi, Martina ha 'festeggiato' da sola a casa sua. Abito elegante, "Tailleur e pantofole", scherza la ragazza, alle 9 in punto si è collegata attraverso Microsoft Teams, aspettando con trepidazione il suo turno. Connessi in videoconferenza dalle rispettive abitazioni dieci docenti e circa una ventina di laureandi.

"Me l'aspettavo così? Assoluamente no, è stata una sensazione strana, anche un po' triste ma è un momento particolare per tutti. Fino all'ultimo ho sperato che potessi laurearmi a porte chiuse, ma poi la situazione dal punto di vista dell'emergenza coronavirus, è peggiorata". Martina ha discusso da casa una tesi in Arte e mediazione culturale sulla Peggy Guggenheim Collection di Venezia, pochi minuti di discussione al termine del quale è arrivato un 108.

laurea online 2-2-2

L'ateneo bolognese è stato molto rapido nell'organizzare la didattica a distanza, adeguandosi al momento di emergenza. "Unibo si è sicuramente distinta in modo positivo, ho diverse amiche che seguono le lezioni online e procede tutto bene. L'esigenza primaria è stata quella di non bloccare i percorsi degli studenti".

Oltre ad essersi laureata, Martina porta avanti un seguito blog insieme all'amica Brenda Casadei. "MarbreBlond", racconta i viaggi delle due giovani cesenati in giro per il mondo, ed è in questo momento ovviamente fermo. "Anche Brenda ad aprile si laurea, speriamo di poter riprendere i nostri viaggi a settembre. Dove? Dal Perù. Ma soprattutto vogliamo festeggiare la laurea insieme, con una festa che purtroppo ancora non sappiamo quando ci sarà, in questo momento le priorità sono altre..."

laurea online ok-3

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il giorno più bello davanti al pc, Martina si laurea: "Tailleur e pantofole, sensazione strana"

CesenaToday è in caricamento