Come liberarsi delle cimici in modo naturale

Sembrano comparire dal nulla, naturalmente senza essere state invitate, provocano molesti ronzii e sbattono ostinate contro i lampadari e i vetri delle finestre: ecco alcuni rimedi per allontanare le cimici dalle nostre case!

In questa stagione le cimici hanno il brutto vizio di attaccarsi al nostro bucato e di entrare in casa nostra alla ricerca di un po' di calore. Sembrano comparire dal nulla, naturalmente senza essere state invitate, provocano molesti ronzii e sbattono ostinate contro i lampadari e i vetri delle finestre. Schiacciarle è controproducente: questo insetto possiede ghiandole odorifere che emettono un odore abbastanza fastidioso, quindi molto spesso tendiamo ad avare pietà di loro e limitarci a rispedirle fuori dalla finestra.

Esistono diversi tipi di cimici: la più comune è la cimice verde, ma nel corso degli ultimi anni anche a Cesena ci siamo abituati a vedere sempre più spesso  le cosiddette cimici marmorate, o cimici asiatiche.

Ecco alcuni rimedi naturali per allontanare questi fastidiosi insetti dalle nostre abitazioni!

Rimedi naturali per allontanare le cimici

  • Aglio: L'aglio è un ottimo alleato per tenere lontane le cimici: il suo odore risulta molto sgradevole per questi insetti. Basterà posizionarlo in alcuni angoli della casa, magari sotto la zanzariera invasa dalle cimici, e magari schiacciarne un pò per ottenere risultati più veloci.
  • Sapone di marsiglia: Il sapone di marsiglia è un atro prodotto il cui odore infastidisce le cimici. Oltre a lavare il bucato con questo sapone, è utile spruzzarlo, unito a dell'acqua, lungo i balconi.
  • Menta: Avere delle piccole piante di menta, oltre a dare un tocco di colore alla casa aiuta a prevenire l'intrusione di cimici. Il suo odore intenso, infatti, allontana numerosi insetti.
  • Decotto di aglio e cipolla: Contro gli insetti e le cimici, un altro rimedio naturale è il decotto di aglio e cipolla. Prendi dei bulbi di aglio e cipolla, riempi una pentola con un litro di acqua, e versaci 30 grammi di aglio e 30 di cipolla, lasciando bollire per 15 minuti. L'odore del decotto le farà scappare!

Curare il giardino d'autunno in 3 semplici passi

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Ecco come pulire i termosifoni e renderli efficienti per l'inverno

  • Inverno e consumi in casa: come alleggerire la bolletta

  • Vai in vacanza risparmiando con lo scambio casa

Torna su
CesenaToday è in caricamento