Saluta l'afa per sempre, grazie al bonus condizionatori 2019

Grazie al "bonus condizionatori 2019" il climatizzatore non è più un miraggio, ma una possibilità reale, e senza disidratare il portafoglio. Scopri come ottenere le detrazioni

D'estate a Cesena l'aria è rovente e umida: la cosiddetta afa non risparmia nessuno. Tremi al solo pensiero della prossima estate? Sogni a occhi aperti la frescura della montagna e il refrigerante venticello della riviera? Sì, ma saranno al massimo due, le settimane di ferie. Perché non approfittare della tecnologia del condizionatore e sentirsi in vacanza tutta l'estate? Sì, perché grazie al  "bonus condizionatori 2019" il climatizzatore non è più un miraggio, ma una possibilità reale, e senza disidratare il portafoglio.

Bonus condizionatori 2019: cosa bisogna sapere

Ormai i condizionatori sono pronti sugli scaffali dei negozi. Se ne vedono di tutti i tipi, ma quello che conta, in molti casi, è il prezzo. Non tutti, però, sanno che c'è un bonus per l'acquisto del condizionatore. Non importa che la macchina sia in pompa di calore o per il riscaldamento, i contribuenti hanno diritto ad un'agevolazione: l'acquisto o la sostituzione del condizionatore permette di ottenere una detrazione del 65% per condizionatori con pompa di calore ad alta efficienza energetica che sostituiscono l'impianto di riscaldamento esistente o l'impianto di climatizzazione. Al cittadino oppure all'impresa spetta una detrazione Irpef Ires con un tetto di spesa pari a 46.154 euro.

Detrazioni anche per l'isolamento acustico: scopri come

La detrazione è invece del 50% per un nuovo impianto a pompa di calore che punta al risparmio energetico e con una ristrutturazione edile, anche straordinaria. Il tetto massimo di spesa è di 96.000 euro fino al 31 dicembre 2019. Per poter richiedere la detrazione, tramite Modello 730 e Unico, l'acquisto del condizionatore deve essere eseguito con pagamenti tracciabili. Ricevute e fatture valgono come documentazione fiscale da conservare.

Comprare un climatizzatore a Cesena

Ora che sai del bonus condizionatori 2019 non stai più nella pelle al pensiero del tuo nuovo condizionatore? Ecco dove puoi acquistarlo:

  • Riello, Viale Europa, 655, Tel. 0547303364
  • Italtermo Clima, Via Archimede, 225, Tel. 0547301455
  • Termoidraulica Muccioli, Via Giovanni Pascoli, 540, Tel. 3355669059

Scopri i migliori condizionatori portatili

Altre agevolazioni

Sono previste anche altre agevolazioni: in caso di acquisto di una macchina a risparmio energetico o di sostituzione di un vecchio impianto a pompa di calore, l'IVA scende dal 22% al 10%. Attenzione però, la tassa sarà dimezzata solo per il costo del condizionatore e dell'installazione. Altra agevolazione, l'Ecobonus: permette di ridurre al 50% le spese effettuate per infissi, caldaie a condensazione o biomassa classe A e schermature solari.

Per avere maggiori informazioni ed istruzioni per richiedere il Bonus Condizionatori 2019 è possibile consultare la guida pubblicata sul sito internet dell'Agenzia delle Entrate: Le agevolazioni fiscali per il risparmio energetico.

Acquistare una casa a Cesena tramite asta: scopri come

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Un look anni '80 per la tua casa in 7 mosse

  • Studente fuori sede? Ecco come sentirti a casa nella tua stanza in affitto

  • Finestre e serrande intelligenti: la domotica applicata agli infissi

Torna su
CesenaToday è in caricamento