Raccolta rifiuti, cassonetti pieni: "Regna l'immobilismo. Nessuna traccia del bando europeo"

L'affondo è a firma del Comitato Mille Papaveri Rossi - Potere al Popolo Cesena, che prendono come esempio l'aumento dei rifiuti differenziati (stimato in 270 tonnellate) nei sei comuni del forlivese

Sul tema della raccolta differenziata a Cesena "regna l'immobilismo". L'affondo è a firma del Comitato Mille Papaveri Rossi - Potere al Popolo Cesena, che prendono come esempio l'aumento dei rifiuti differenziati (stimato in 270 tonnellate) nei sei comuni del forlivese dove é cominciata la raccolta "porta a porta" con la nuova società "in house. "Passano i mesi e non c'è nessuna traccia del mastodontico e alquanto preoccupante bando a rilevanza europea per l'affidamento della gestione dei rifiuti di tutto il cesenate", viene rimarcato. 

Per il Comitato Mille Papaveri Rossi e Potere al Popolo andava preso come esempio il modello forlivese: "Magari non è facile, ma sicuramente è ambizioso. Ffin da subito si è orientati per il bando e, nei fatti, per un immobilismo imbarazzante. E il risultato (sotto gli occhi di tutti) sono cassonetti invasi dai rifiuti, troppo spesso ben poco differenziati e che continuano ad essere "arredati" in maniera "fantasiosa"".

"In alcuni quartieri il porta a porta resta un miraggio e della raccolta itinerante nel centro storico nemmeno l'ombra - proseguono -. Le telecamere e le multe, tanto care alla nostra amministrazione, sembrano un deterrente ben poco efficace, come ben poco o nulla si è visto per formare e informare i cittadini sui rifiuti, sul riciclo, sul recupero e sul riuso (importantissimo ridare nuova vita a ciò che può essere recuperato). Servizi che costano tanto, che fanno impazzire i cittadini con i disagi e i ricorsi nei pagamenti. I risultati sono pessimi e il quadro è desolante". Dal Comitato e Potere al Popolo anche un appello ad aumentare le raccolte e ai cittadini di essere "più virtuosi".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Ecco come pulire i termosifoni e renderli efficienti per l'inverno

  • Addobbi natalizi: come portare lo spirito del Natale nella tua casa

  • Proteggi le tue piante: come costruire una serra fai da te

  • Vai in vacanza risparmiando con lo scambio casa

Torna su
CesenaToday è in caricamento