rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Casa

I 5 errori da evitare quando si arreda casa

Lasciarsi prendere dall'entusiasmo di riempire in fretta gli spazi vuoti porta con sé l'inconveniente di commettere degli sbagli facilmente evitabili seguendo qualche consiglio preliminare

Entrare in una casa vuota, aperta a qualsiasi tipo di personalizzazione e pronta per diventare lo specchio dell'anima di chi ci abita è sempre una bella emozione che si nutre del pensiero di poterla riempire finalmente con i mobili e gli accessori preferiti. 

Tuttavia, il primo approccio con muri bianchi e stanze sgombere può risultare destabilizzante per quanti, inesperti di tecniche di arredamenti d'interni, possono incappare in qualche errore evitabile con delle accortezze iniziali.

1- Arredare prima di abitare. Lasciarsi prendere dall'entusiasmo di riempire subito la casa con i mobili e gli accessori più graditi può rivelarsi un grave sbaglio. Prima del trasloco completo occorre studiare la piantina, meditare sugli spazi e iniziare dal mobilio necessario, con la consapevolezza che solo abitando una casa si possono comprendere pregi e difetti. 

2 - Troppi mobili. Il troppo storpia sempre, anche in questo caso. Affollare la casa di tavoli, credenze, quadri e suppellettili rischia di rendere caotico un ambiente che, per quanto grande, si ridurrebbe ad un'accozzaglia di oggetti senza senso.

3- Tonalità cromatiche scure. Scegliere una tonalità cromatica comune alle varie stanze darà carattere all'intero ambiente, ma se si opta per quelle scure occorre pensare a un'illuminazione adeguata che compensi l'atmosfera 'suggestiva' senza sfociare in un'eccessiva cupezza. 

4- Tappeti e tende in base agli spazi. I tappeti grandi allargano l'ambiente, mentre quelli piccoli fanno notare maggiormente le dimensioni ridotte dell'ambiente. Le tende "a finestra" non rubano spazio, quelle classiche rimpiccioliscono un po': partire da queste piccole basi servirà per dare volume alle stanze.

5- Unico stile. Per evitare di 'annoiarsi' meglio mescolare diversi stili e contaminare i vari ambienti con pezzi di arredamento che "disturbino" la monotonia. In una cucina country, per esempio, disporre un piano lavoro in stile etnico o mettere in vista degli elettrodomestici moderni darà un segno di originalità a tutto l'insieme.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I 5 errori da evitare quando si arreda casa

CesenaToday è in caricamento