rotate-mobile
Pane, olio e fantasia

Pane, olio e fantasia

A cura di Elisabetta Boninsegna

Perché si mangia troppo?

A spiegarlo sarà il dottor Melchionda a Cervia in Bolla. Si berranno "bollicine" assaggiando prelibatezze e ascoltando qualche consiglio sul mangiar bene senza esagerare

Lo sapevate che  cibo e  cocaina vengono assmimilati dal nostro cervello in modo simile. Ovvero producono entrambe dopamina, un senso di benessere che placa l'ansia e ci fa sentire al settimo cielo. La dopamina, in situtazioni normali, viene produtta anche dal nostro fisico. Ma ci sono particolari situazioni (genetiche o acquisite) in cui si produce meno dopamina e il nostro cervello l'assimila meno. Ovviamente in questi casi si ha più bisogno di saziare la voglia di benessere ingerendo una maggiore quantità di cibo o, peggio ancora, assumendo droghe di qualsiasi tipo (si parla anche di assuefazione ai videogiochi o alla televisione...) 
A Cervia in Bolla ( festa di inizio settembre che si terrà oggi e domani ai Magazzini del Sale)  oltre a bere "bollicine" di 42 ‘maison’ selezionate e provenienti da 10 terroir ad alta vocazione spumantistica (Franciacorta, Trento DOC, Oltrepò Pavese, Piemonte, Alto Adige, Veneto, Romagna, Marche, Umbria, Abruzzo, Puglia), ci sarà il professore Nazario Melchionda del Centro di prevenzione e cura dei disturbi alimentari di Bologna che, attraverso alcune istallazioni artistiche posizionate all’interno dei Magazzini del Sale, traccerà un simbolico percorso sul rapporto fra il desiderio e il corretto quantitativo di cibo che il nostro corpo dovrebbe ingerire e offrirà  a gastronauti e winelovers consulenze e consigli.
Cervia in Bolla, organizzata da Taste Production, si terrà oggi pomeriggio per gli addetti ai lavori (dalle 15.30 alle 18.30),questa sera anteprima lungo il canalino di Cervia e domani sera dalle 18 alle 24 sarà aperta per tutti.  Non si berrà solo, ma ai magnifici vini verranno accompagnati salumi e polpette della Società Agricola Bertozzi, il food truck di Casa Spadoni, le specialità di carne e salumi della Bottega 4 Babbi, i sapori in coltura simbiotica dell’Orto di Sophie, il gusto ricercato degli hamburger, del paté e dei salumi d’oca del veneto Michele Littamè, i sapori di casa della Piadineria Marina e i Formaggi stagionati dei Fratelli Lecca. Ingresso 13 euro (5 ticket vino), 18  euro (5 ticket vino e 3 ticket food) 20 euro degustazione vino libera, 24 euro degustazione vino libera e 3 ticket food. 

Si parla di

Perché si mangia troppo?

CesenaToday è in caricamento